Concerto a Windsor: per re Carlo una parata di star

Sul palco da Andrea Bocelli a Katy Perry e Lionel Richie

Oltre 20mila persone hanno assistito, sui terreni del castello di Windsor, alle porte di Londra, al Concerto per l’Incoronazione. Si sono esibiti Katy Perry, i Take That (tornati
sulle scene, insieme, dopo 4 anni di pausa) e Andrea Bocelli, sotto lo sguardo compiaciuto e soddisfatto di re Carlo e la regina Camilla, nel divertimento di Kate, William e i loro figli e delle migliaia di persone che erano riuscite ad accaparrarsi il biglietto. E’ stato un tripudio di luci, colori, e musica. Anche la principessa Charlotte ha cantato più volte a squarciagola.
Siamo cosi’ orgogliosi di te, Pa“, ha detto William, salito sul palco, ricordando come il padre abbia dedicato la sua vita al “servizio”. Nel pomeriggio, i principi del Galles si erano mescolati a quanti erano accorsi sui prati di Windsor: molto amati (sono in cima alla classifica dei più popolari tra la Famiglia reale) i principi si sono prestati ai selfie, hanno stretto le mani e fatto battute. William ha anche chiesto scusa per il tempo piovoso di ieri. In un messaggio al Paese diffuso da Buckingham Palace, Carlo e Camilla invece non hanno nascosto di essere rimasti “profondamente colpiti” dall’omaggio che ha reso loro il Paese.

Durante il concerto a Windsor Charlotte e la madre Kate, principessa del Galles, hanno cantato mentre Katy Perry, vestita con un abito in lamina d’oro, eseguiva “Roar”. Visibilmente emozionata la popstar ha raccontato di aver portato a Londra anche la mamma, “elettrizzata di vivere questa esperienza” – e quindi il secondo brano che ha eseguito non poteva che essere “Firework”.
Lionel Richie ha infiammato il pubblico. In onore del Re ha intonato alcuni dei suoi classici: l’indimenticabile ‘We Are The World’, scritta con Michael Jackson nel 1985, All Night Long (1983) o ‘Say You, Say Me’, che vinse il Premio Oscar nel 1986. Richie è stato invitato al concerto anche in virtù della sua recente nomina a primo ambasciatore globale per ‘The Prince’s Trust’, un ente di beneficenza chiave per il re Carlo III.

Tra i super ospiti c’era anche il tenore italiano Andrea Bocelli, che ha cantato “You’ll Never Walk Alone” in duetto con il baritono Sir Bryn Terfel, vincitore di Grammy, Classical Brit e Gramophone Award. Terfel è una vera star per i britannici: è stato insignito della ‘Queen’s Medal for Music’ nel 2006 e del Cavalierato per i suoi servizi alla musica nel 2017.
Dopo quattro anni di assenza dalle scene (ma senza Robbie Williams) hanno concluso l’evento i Take That, che si sono esibiti anche con banda e coro di voci bianche. Sulle loro note la regina Camilla si è alzata in piedi e si è messa a ballare, mentre re Carlo sorrideva.

Tra i momenti più divertenti della serata, non propriamente canori, lo scambio di battute tra il presentatore Hugh Bonneville e Miss Piggy dei Muppets che si è lamentata di non essere una lady e che avrebbe voluto un castello. Siparietto che il re Carlo ha trovato esilarante, a giudicare dalle sue espressioni facciali.
Altro momento apprezzato non solo dai reali, ma anche dal pubblico, quello in cui è stato fatto vedere il videomessaggio dell’attore americano, Tom Cruise, la star di “Top Gun”: “Da pilota a pilota. Sua Maestà, può essere la mia spalla in qualsiasi momento”.

Oggi si continua con la terza e ultima giornata di celebrazioni dedicata al re: sarà la giornata dedicata al ‘Big Help Out‘, quando migliaia di volontari saranno in campo con iniziative di aiuto al prossimo.

(Non perderti le altre notizie dalla capitale)