Roma omaggia Gillo Pontecorvo: intitolato un giardino all’Auditorium

Un nuovo spazio verde nel cuore culturale di Roma porta da oggi il nome di un gigante del cinema italiano. È stata inaugurata questa mattina la targa toponomastica “Giardino Pontecorvo – Partigiano e regista”, dedicando ufficialmente una delle aree verdi di Viale De Coubertin alla memoria di Gillo Pontecorvo.

La scelta del luogo non è casuale: il giardino sorge proprio davanti all’Auditorium Parco della Musica, casa del Festival del Cinema di Roma e struttura già intitolata al grande compositore Ennio Morricone, amico storico di Pontecorvo.

La cerimonia di inaugurazione

La targa è stata scoperta dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, Roberto Gualtieri, alla presenza dell’ex primo cittadino della Capitale, Walter Veltroni, del figlio dell’autore cinematografico Marco, della moglie Picci, dell’Ad dell’Auditorium, Raffaele Ranucci, e della presidente del Municipio II, Francesco Del Bello.

Gillo Pontecorvo: tra impegno civile e capolavori immortali

La dedica “Partigiano e regista” sintetizza perfettamente le due anime di Pontecorvo. Prima di diventare uno dei cineasti più influenti del dopoguerra, Gillo è stato infatti un combattente attivo nella Resistenza.

Come autore cinematografico, ha lasciato un segno indelebile nella storia della settima arte con pellicole che uniscono stile visivo e potenza politica. Tra i suoi capolavori ricordiamo film come “La battaglia di Algeri”, “Queimada” o “Capò”.

Sarà ricordato davanti all’Auditorium, struttura dedicata all’amico compositore Ennio Morricone e sede del festival del cinema.