Sgombero ex Village Ostia: demolite cabine abusive e via alla bonifica

Ruspe in azione sul lungomare di Ostia. All’alba è scattato lo sgombero dell’ex stabilimento Village, confiscato alla criminalità organizzata. Abbattute le strutture abusive per fare spazio alla nuova gestione.

Operazione di ripristino della legalità e del decoro sul litorale romano. Alle prime luci dell’alba di ieri, le forze dell’ordine e le squadre di demolizione sono intervenute presso l’ex stabilimento Village di Ostia. L’obiettivo: liberare l’area dagli occupanti abusivi e abbattere le strutture fatiscenti divenute rifugio di fortuna per sbandati e senza fissa dimora.

L’operazione: forze dell’ordine e ruspe in spiaggia

L’intervento, deciso dal Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e dalla Direzione Rigenerazione del Litorale, era atteso da giorni. A preparare il terreno è stato un recente censimento effettuato dalla Polizia di Stato del Distretto Lido, che aveva monitorato le presenze all’interno delle vecchie cabine e dell’ex ristorante.

L’operazione ha visto un massiccio dispiegamento di forze, in poche ore, le ruspe hanno abbattuto circa trenta cabine in legno, ormai degradate e utilizzate come alloggi di fortuna.

Dal degrado alla rinascita: il futuro dell’area

L’ex Village, confiscato alla criminalità organizzata e gestito dall’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati, ha vissuto anni difficili. Nonostante i precedenti sgomberi, la struttura era rimasta in un “limbo” burocratico che ha favorito nuove occupazioni, vandalismi e roghi.

La situazione era diventata critica anche sotto il profilo della sicurezza: solo pochi giorni fa, alcuni attivisti civici intenti a documentare il degrado erano stati aggrediti con lanci di bottiglie da parte degli occupanti.

Obiettivo marzo: la consegna alla Cooperativa Melograno

Con la demolizione di ieri si volta pagina. Terminata la fase di abbattimento, si procederà con la bonifica completa dell’area, che dovrebbe concludersi entro il prossimo marzo.

L’obiettivo è rispettare i tempi per consegnare la spiaggia alla Cooperativa Melograno, vincitrice del bando dello scorso anno per la gestione delle spiagge libere attrezzate. Dopo anni di abbandono, il litorale di Ostia si prepara a restituire questo spazio alla cittadinanza per la prossima stagione estiva.