Premio Strega 2026: la finale in Piazza del Campidoglio per gli 80 anni
Il più importante riconoscimento letterario italiano celebra un traguardo storico. Il Premio Strega compie 80 anni e, per l’edizione 2026, regala una novità assoluta: la serata finale abbandona i luoghi tradizionali per approdare nel cuore istituzionale di Roma, in Piazza del Campidoglio.
L’appuntamento per conoscere il vincitore è fissato per l’8 luglio 2026. Una scelta che Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, ha definito “fortemente simbolica”, pensata per rendere omaggio alla storia del premio e al suo legame indissolubile con la Capitale.
Una nuova cornice per una “Festa della Cultura”
L’edizione dell’ottantesimo anniversario si preannuncia straordinaria. L’assessore alla Cultura di Roma, Massimiliano Smeriglio, ha confermato il rafforzamento della collaborazione storica tra la città e la Fondazione:
“Sarà una festa. Siamo pronti a lavorare per costruire insieme la serata finale e valorizzare un’edizione straordinaria. Siamo pronti a rinnovare la convenzione per il triennio 2026-2028. Il vincitore, come da tradizione, sarà ospite del Festival Letterature”.
Il Calendario del Premio Strega 2026: le date da segnare
Mentre sono già aperte le candidature, il percorso che porterà alla proclamazione del vincitore prevede tappe fondamentali in luoghi iconici:
-
1 Aprile 2026: Annuncio dei 12 libri finalisti (la “dozzina”) presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma.
-
3 Giugno 2026: Selezione della cinquina finalista al Teatro Romano di Benevento.
-
8 Luglio 2026: Serata finale e premiazione in Piazza del Campidoglio.
La mostra al Macro: “Quasi una vita”
Il claim scelto per questo anniversario è “Quasi una vita”, titolo che cita il libro di Corrado Alvaro premiato nel 1951. Questo slogan farà da filo conduttore a una grande mostra celebrativa che si inaugurerà il 29 aprile al Macro – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
Curata da Maria Luisa Frisa e Mario Lupano, l’esposizione offrirà un viaggio immersivo attraverso:
-
Tutti i 1023 libri che hanno fatto la storia del premio (tra finalisti e vincitori).
-
Immagini d’epoca e rassegne stampa storiche.
-
La fedele riproduzione del celebre Salotto Bellonci, culla del premio.
Internazionalizzazione e Digitale: lo Strega guarda al futuro
Il Premio Strega 2026 non si ferma ai confini nazionali. In vista della partecipazione dell’Italia come ospite d’onore alla Feria Internacional del Libro (Fil) a dicembre, i cinque autori finalisti voleranno in Messico per un tour di incontri tra Città del Messico e Guadalajara.
Infine, spazio all’innovazione con il progetto di digitalizzazione degli archivi, finanziato dal PNRR (Next Generation EU). Il Fondo archivistico del Premio Strega (1947-1986) e il Fondo Maria Bellonci saranno presto consultabili online e attraverso una speciale stanza multimediale allestita a Casa Bellonci.