Gli Spettacoli della Capitale per il weekend del 23 – 25 Gennaio

A Roma un weekend  ricco di musica, arte, spettacoli. Ecco per te una selezione degli appuntamenti imperdibili.

E per accompagnare i tuoi spostamenti, c’è  Special party weekend . In consolle: Mauro Zavadava Mandolesi e Arturo Jkay Arturi. Vocalist Lorenzo Palma

Musica

L’evento clou della settimana è senza dubbio “L’Orazero”. Sabato 24 gennaio prende il via dal Palazzo dello Sport il tour che segna il ritorno live di Renato Zero. Un viaggio di 23 date nei palasport italiani che durerà fino ad aprile, ma che vedrà Roma protagonista assoluta con ben sei appuntamenti imperdibili.

  • Date a Roma: 24, 25, 28, 29, 31 gennaio e 1 febbraio 2026.

  • Cosa aspettarsi: In scaletta una miscela di grandi successi storici e brani tratti dall’ultimo album.

Altri appuntamenti musicali

Il weekend offre perle anche per gli amanti del jazz e della musica d’autore:

  • Venerdì 23 (Casa del Jazz): Maria Pia De Vito presenta dal vivo Buarqueana, il suo nuovo progetto discografico edito da Parco della Musica Records.

  • Sabato 24 (Auditorium Parco della Musica): Spazio alle composizioni di Pivio.

  • Domenica 25 (Auditorium Parco della Musica): Concerto di Olympe.

Teatro

I Musical e gli Show

  • Il Sistina: Torna in scena “Tootsie”, il musical tratto dal film cult di Sydney Pollack. Fino al 1° febbraio, Paolo Conticini vestirà i panni del protagonista, affiancato nel cast da Mauro Casciari.

  • Teatro Brancaccio: Continua il successo di “Anastasia il musical” (fino al 1° febbraio), diretto da Federico Bellone con Sofia Caselli nel ruolo della protagonista.

  • Auditorium della Conciliazione: Torna l’appuntamento con Supermagic, quest’anno intitolato Elementi. Dal 23 gennaio all’8 febbraio i migliori illusionisti del mondo si sfideranno sul palco.

Opera e Tributi

  • Teatro Nazionale: Il Teatro dell’Opera di Roma porta in scena (22 e 23 gennaio) il maestro dell’operetta Jacques Offenbach. Gli artisti di Fabbrica – Young Artist Program interpretano Un mari à la porte e La Chatte métamorphosée en femme.

  • Teatro Ciak: Domenica 25 gennaio, Gianluca Guidi omaggia “The Voice” con lo spettacolo Sinatra The Man And His Music. Con lui una band d’eccezione: Stefano Sabatini (piano), Dario Rosciglione (contrabbasso) e Marco Rovinelli (batteria).

Nuove aperture: Il Piccolo Teatro di Prova

Una menzione speciale va alla nascita di un nuovo spazio culturale. Il 25 gennaio, in via del Campo 16c, la Compagnia della Farsa (Luca Pennacchioni e Claudia Spedaliere) inaugura “Il Piccolo Teatro di Prova”, presentato come uno dei teatri più piccoli d’Italia. La stagione “Comici..al Piccolo” si apre con il monologo di Claudio Sciara, “50 e giù”.

Arte e Mostre

Per chi preferisce una visita culturale, ecco le nuove inaugurazioni nei musei capitolini.

  • Palazzo delle Esposizioni (22-29 Gennaio): Doppio appuntamento fotografico. Si parte con il Premio Gianni Borgna, concorso dedicato a Roma, e si prosegue con “Ri-scatti. Aspettando il presente Roma: lo sguardo della Generazione Z”. Quest’ultima è un progetto toccante che ha coinvolto 15 ragazzi seguiti dal P.I.P.S.M. della ASL Roma 1.

  • WeGil: Inaugura la mostra “Roma Terzo Millennio”, ideata da Umberto Vattani. Un’esposizione provocatoria che vuole liberare la Capitale dalla narrazione di “città-museo” immobilizzata nel passato.

  • MAXXI Corner: Dal 22 gennaio al 27 febbraio, National Geographic Italia e NBFC presentano “Il paese della biodiversità”. In mostra gli scatti naturalistici del collettivo The Wild Line, per celebrare il patrimonio naturale italiano.