Ponte dell’Industria Intitolato a San Francesco d’Assisi

La Capitale si arricchisce di un nuovo, significativo simbolo in vista del Giubileo 2025. Il celebre Ponte dell’Industria è stato ufficialmente intitolato a San Francesco d’Assisi (diventando, di fatto, il Ponte San Francesco d’Assisi), durante una cerimonia solenne che ha visto la partecipazione di alte cariche istituzionali.

L’evento si è tenuto oggi, alle ore 12:15, e ha avuto come ospite d’onore il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, il cui intervento ha sottolineato l’importanza spirituale e civile di questa intitolazione.

La Cerimonia e la Statua di San Francesco

L’intitolazione del ponte non è stata l’unica novità. In concomitanza, è stata presentata e collocata una nuova statua bronzea dedicata al Santo patrono d’Italia, posizionata strategicamente nelle immediate vicinanze della struttura. La statua è ispirata a un modello originale del noto scultore Marcello Tommasi. Sia la statua sia la nuova denominazione del ponte vogliono unire simbolicamente i temi del lavoro, della fraternità e del rinnovamento spirituale in vista dell’Anno Santo.

Un Progetto Istituzionale per Roma

L’opera di riqualificazione e intitolazione si inserisce nell’ambito dei grandi interventi per il Giubileo 2025 promossi e realizzati da Anas. Il progetto, di grande rilevanza per la viabilità e il decoro urbano di Roma, è stato fortemente voluto e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in stretta sinergia con Roma Capitale, l’Ufficio del Commissario Straordinario per il Giubileo, il Ministero della Cultura e la Prefettura di Roma. Questo impegno congiunto tra le istituzioni conferma la preparazione della città ad accogliere i pellegrini e a onorare la figura di San Francesco d’Assisi in un luogo di transito e operosità.