Gli Spettacoli della Capitale per il weekend del 12 – 14 Dicembre
A Roma un weekend ricco di musica, arte, spettacoli. Ecco per te una selezione degli appuntamenti imperdibili.
E per accompagnare i tuoi spostamenti, c’è Special party weekend . In consolle: Mauro Zavadava Mandolesi e Arturo Jkay Arturi. Vocalist Lorenzo Palma
EVENTI
Il 13 e il 14 dicembre da non perdere il Natale di Roma Borgata Festival, evento multidisciplinare diffuso nelle borgate e nelle periferie romane, con appuntamento quest’anno a Tor Pignattara. Fino a domenica presso San Paolo District, è visitabile Giftland, la Città del Regalo, il market natalizio al coperto più grande della Capitale, aperto dalle 11:00 alle 20:00. Japan Days for Christmas arriva per l’ultima edizione del 2025, tingendo di rosso e bianco l’Ippodromo delle Capannelle a Roma per un weekend straordinario (Sabato e Domenica). Infine, Domenica 14 dicembre, dalle 11:00 alle 22:00 presso Le Formiche Corner, si svolge l’evento pop up gastronomico Feliz Navidad, a ingresso gratuito.
MUSICA
Il 13 Dicembre, l’Auditorium Conciliazione ospita il tradizionale e prestigioso Concerto di Natale, che celebra la bellezza e il messaggio di solidarietà delle feste. L’evento vedrà esibirsi grandi interpreti della scena musicale italiana e internazionale come Riccardo Cocciante, Sheryl Crow, Noa, Orietta Berti e Gigi D’Alessio, accompagnati dall’Orchestra Italiana del Cinema diretta dal Maestro Adriano Pennino. Il giorno successivo, Domenica 14 Dicembre, alle ore 20:30, si svolge il tradizionale Concerto di Natale della Diocesi di Roma (giunto alla 41ª edizione) nella maestosa Basilica di San Giovanni in Laterano. Sarà diretto da Mons. Marco Frisina e vedrà l’esibizione dei 200 Coristi e Solisti del Coro della Diocesi di Roma insieme alla Nova Opera Orchestra. Sempre Domenica 14, alle 20:30, l’Auditorium Parco della Musica ospita l’esecuzione del Messiah di Georg Friedrich Händel, capolavoro assoluto del repertorio barocco.
Il Palazzo dello Sport ospita due importanti appuntamenti musicali: Domenica 14 Dicembre arriva A Game Concert, l’unico concerto in versione orchestrale interamente dedicato alle colonne sonore dei videogiochi più iconici di sempre. Marracash è pronto a tornare nella Capitale con uno show pensato per i palazzetti, con i concerti del 12 e 13 dicembre 2025, una delle date più attese della sua tournée invernale.
Per gli amanti del jazz, l’Auditorium Conciliazione di Roma presenta, il 14 dicembre 2025, “Charlie Parker 70”, un evento musicale speciale che celebra la figura leggendaria di Charlie “Bird” Parker.
TEATRO
Al Teatro Ambra Jovinelli, è in scena fino al 21 dicembre 2025 l’opera di Eduardo De Filippo “Non ti pago”, che vede sul palco Salvo Ficarra e Carolina Rosi.
Il Teatro Brancaccio ospita il celebre musical Aggiungi un posto a tavola, con Giovanni Scifoni nel ruolo di Don Silvestro e Lorella Cuccarini come special guest nella parte di Consolazione.
Per gli amanti della danza, Lo Schiaccianoci arriva al Teatro Olimpico di Roma con la nuova produzione del Balletto di Milano, in scena fino al 14 dicembre 2025.
Infine, dal 13 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026, il Teatro Ciak di Roma presenta Trappola per topi, il celebre giallo di Agatha Christie.
Eventi, Fiere e Festival a Tema Natalizio
Non solo spettacoli: a Roma si tengono numerosi eventi per vivere appieno l’atmosfera delle feste. Il 13 e il 14 dicembre da non perdere il Natale di Roma Borgata Festival, evento multidisciplinare diffuso nelle borgate e nelle periferie romane, con appuntamento quest’anno a Tor Pignattara. Fino a domenica presso San Paolo District, è visitabile Giftland, la Città del Regalo, il market natalizio al coperto più grande della Capitale, aperto dalle 11:00 alle 20:00. Japan Days for Christmas arriva per l’ultima edizione del 2025, tingendo di rosso e bianco l’Ippodromo delle Capannelle a Roma per un weekend straordinario (Sabato e Domenica). Infine, Domenica 14 dicembre, dalle 11:00 alle 22:00 presso Le Formiche Corner, si svolge l’evento pop up gastronomico Feliz Navidad, a ingresso gratuito.