La Fiamma Olimpica illumina Roma: Inizia il countdown per Milano-Cortina 2026

Roma è la prima tappa del viaggio della Fiamma Olimpica verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, in programma dal 6 febbraio 2026. La torcia, accesa come da tradizione nel bosco sacro di Olimpia, è arrivata a Roma il 4 dicembre per inaugurare un percorso di 63 giorni che attraverserà l’Italia per 12.000 chilometri.

Gli Appuntamenti istituzionali a Roma

L’arrivo e l’accoglienza della Fiamma si sono tenuti nel tardo pomeriggio del 4 dicembre, quando è stata accolta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso la Vetrata del Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale alle ore 18:00. La Cerimonia di Inaugurazione del viaggio ufficiale si tiene oggi, 5 dicembre, in Piazza del Quirinale alle ore 11:00.

Il viaggio verso Milano-Cortina 2026

Dopo Roma, il percorso toccherà 60 tappe di celebrazione lungo 12.000 km, attraversando 110 province e oltre 300 comuni. Il viaggio si concluderà la sera del 6 febbraio 2026 a Milano, con la Cerimonia di Apertura allo Stadio di San Siro. Ricordiamo che la Fiamma è stata accesa a Olimpia e consegnata al primo tedoforo, il greco Petros Gkaidatzis. A rappresentare lo sport italiano c’erano le leggende Stefania Belmondo e Armin Zoeggeler.

L’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale celebra il passaggio della Fiamma con una serie di iniziative straordinarie che uniscono sport, arte e lettura, rientrando nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura, ha annunciato le aperture e gli eventi speciali.

Aperture serali straordinarie dei Musei Civici

Per l’occasione, 6 Musei Civici prolungano l’orario di apertura dalle ore 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22:00, con tariffazione vigente).

I musei aperti in via straordinaria sono:

  • Giovedì 4 Dicembre: Museo di Roma in Trastevere, Musei Capitolini Centrale Montemartini.

  • Venerdì 5 Dicembre: Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico.

  • Sabato 6 Dicembre: Museo di Roma Palazzo Braschi, Mercati di Traiano.

Bibliolimpiadi a Più Libri Più Liberi

Le Biblioteche di Roma celebrano la Fiamma con due eventi dedicati alla lettura e allo sport presso la fiera Più Libri Più Liberi (La Nuvola – Eur) nella giornata di sabato 6 dicembre. Alle ore 11:30, presso l’Area Nati per Leggere, si terranno le Bibliolimpiadi – Letture di gloria, dedicate ai bambini da 0 a 6 anni. Più tardi, alle ore 19:00, nell’Area Incontri, sarà il turno delle Bibliolimpiadi – Letture da campioni, rivolte ai bambini dai 7 anni in su. Questo viaggio tra parole e sport sottolinea come la lettura alleni all’empatia, alla meraviglia e all’inclusione.

Palaexpo: Apertura prolungata

Anche il circuito Palaexpo prolunga l’orario di apertura fino alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21:00) nei giorni 4, 5 e 6 dicembre. Al Palazzo Esposizioni Roma sono in corso mostre come FANTASTICA. La 18° Quadriennale di Roma, I Giovani e i Maestri e altre. Al Mattatoio di Roma (Padiglioni 9a e 9b) è possibile visitare le esposizioni Otello Scatolini, Armonia 5.0 e Keisuke Matsuoka. Le forme dell’umanità.