Omaggio all’Immacolata e accensione del Natale a Roma: Chiusure e deviazioni Bus l’8 Dicembre

L’8 dicembre a Roma si rinnova l’appuntamento più sentito dell’Avvento, unendo la tradizione religiosa all’inaugurazione ufficiale delle feste di Natale nel cuore della Capitale. Per consentire lo svolgimento delle cerimonie, il centro storico di Roma e l’area del Tridente subiranno importanti modifiche alla viabilità e alla circolazione dei bus.

Ecco tutti i dettagli su orari, chiusure stradali e deviazioni del trasporto pubblico per la giornata.

Omaggio all’Immacolata: Chiude il Tridente

Nel pomeriggio dell’8 dicembre, la tradizione vuole che Papa Leone XIV si rechi in Piazza Mignanelli per il solenne omaggio alla statua dell’Immacolata Concezione, un rito che ogni anno richiama migliaia di fedeli a Roma. L’omaggio è atteso a partire dalle ore 16:00.

Per garantire la sicurezza e lo svolgimento della cerimonia, la circolazione veicolare sarà limitata già dalla tarda mattinata. Le chiusure al traffico nel centro sono previste all’incirca dalle ore 12:00 alle ore 17:00, e scatteranno su strade fondamentali come Via del Corso, Via del Tritone e Via del Traforo.

Bus deviati l’8 Dicembre

A causa di queste chiusure, l’ATAC ha predisposto la deviazione di numerose linee bus che attraversano il Tridente. I passeggeri sono invitati a consultare i percorsi aggiornati per le linee 51, 52, 53, 62, 63, 71, 80, 83, 85, 100, 160, 492, C3, FREE1 e FREE2, che modificheranno i loro percorsi per l’intera durata della celebrazione pomeridiana.

Il Natale si accende: Luminarie e albero in Piazza del Popolo

Dopo la celebrazione religiosa, il programma prosegue con l’atteso momento dell’accensione delle luci di Natale a Roma. Dopo il tramonto, infatti, le nuove luminarie natalizie illumineranno Via del Corso e verrà inaugurato e acceso il tradizionale Albero di Natale in Piazza del Popolo, dando il via ufficiale al periodo delle feste a Roma.

Divieti di sosta e transito

Per permettere l’accensione dell’albero e delle luminarie in sicurezza, saranno attive restrizioni sia di sosta che di transito nella zona di Piazza del Popolo.

Il divieto di fermata scatterà dalla mezzanotte dell’8 dicembre (nella notte tra il 7 e l’8) e sarà valido in modo continuativo. Le strade non accessibili alla sosta (eccetto mezzi autorizzati) includeranno Viale Gabriele D’Annunzio, Piazza del Popolo, Via del Babuino (nel tratto da via della Fontanella a Piazza del Popolo), Via di Ripetta (da Piazza del Popolo a via Brunetti), Via Ferdinando di Savoia, Via Principessa Clotilde, Via Maria Cristina e Via dell’Oca. Si specifica che nelle stesse aree saranno sospese le strisce blu (sosta tariffata) e le aree riservate a categorie speciali.

Inoltre, dalle ore 15:00, verrà introdotto in maniera progressiva anche il divieto di transito veicolare (fatta eccezione per i mezzi autorizzati) in tutta l’area che gravita attorno a Piazza del Popolo e al Tridente, coinvolgendo strade come Viale Gabriele D’Annunzio, Piazza del Popolo, Via Ferdinando di Savoia, Via Principessa Clotilde, Via Maria Cristina, Via di Ripetta, Via del Corso (nel tratto Piazza del Popolo – Via Brunetti), Via del Babuino e Via dell’Oca.