Sanremo 2026: chi sono i romani in gara
I big romani in gara
Tommaso Paradiso
Con la sua consueta ironia, l’ex frontman dei Thegiornalisti si lancia nella gara sanremese. Paradiso è uno dei nomi più attesi, pronto a incantare il pubblico con il suo stile inconfondibile e le sue melodie pop nostalgiche.
Fulminacci (Filippo Uttinacci)
Vero nome Filippo Uttinacci, Fulminacci è una delle voci più interessanti del cantautorato romano contemporaneo. Già insignito di prestigiose onorificenze come la Targa Tenco (Miglior Opera Prima) e il Premio MEI, vanta importanti collaborazioni con artisti del calibro di Daniele Silvestri e Pinguini Tattici Nucleari.
Ditonellapiaga (Margherita Carducci)
Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, torna sul palco del Festival dopo la fortunata partecipazione in coppia con Donatella Rettore. La cantautrice romana è nota per il suo sound eclettico e la capacità di mescolare generi diversi.
Leo Gassmann
Un volto ormai noto al pubblico dell’Ariston. Leo Gassmann, figlio d’arte, ha già trionfato a Sanremo 2020 nella sezione “Nuove proposte” con il brano Vai bene così, dimostrando il suo talento come interprete e autore.
Mara Sattei
Originaria di Fiumicino e romana d’adozione, Mara Sattei è una cantautrice in ascesa. Dopo aver pubblicato il suo album di debutto nel 2022 e aver partecipato a Sanremo l’anno successivo, ha raggiunto un traguardo internazionale aprendo i concerti dei Coldplay a Milano nel 2024.
Eddie Brock (Edoardo Iaschi)
Edoardo Iaschi, che prende il suo nome d’arte dall’alter ego di Venom, è la vera sorpresa di quest’anno. Questo cantautore e operatore turistico romano è arrivato tra i Big grazie al successo virale su TikTok del brano Non è mica te, che ha superato i 5 milioni di stream su Spotify.