Tiziano Ferro ritorna con il nuovo singolo “Fingo&Spingo”
Dopo il successo di “Cuore rotto”, Tiziano Ferro lancia il suo nuovo singolo inedito, “Fingo&Spingo”, che anticipa l’uscita del suo attesissimo album “SONO UN GRANDE”.
Il brano, da oggi in rotazione radiofonica, raccoglie il testimone di “Cuore Rotto”, che ha segnato il ritorno discografico di Tiziano Ferro dopo tre anni e ha dominato le classifiche radiofoniche italiane.
“Fingo&Spingo”: la linea di separazione tra l’artista e l’essere umano
“Fingo&Spingo” è un’intensa riflessione sulla sottile e spesso drammatica linea di separazione tra l’artista e l’essere umano. Tiziano Ferro spiega come sia difficile gestire questa dualità:
“Non c’è un cartellino che timbri, non c’è chi sei tu come autore, chi sei tu come essere umano, chi sei tu come cantante e spesso è lì il problema, il dramma degli artisti forse da quando la musica esiste… È difficile riuscire a vestirsi in un modo, spogliarsi di quei vestiti e fare il padre di famiglia.”
Il cantautore di Latina racconta la lotta interiore tra la ricerca della fama e il desiderio di normalità, un conflitto che può portare a una “malattia” degli estremi. La canzone esplora questa trasparenza assoluta:
“Io non le so fare le cose di nascosto, non so vivere due vite separate. Sono sempre io, ho sempre la stessa faccia, la stessa voce, le stesse parole. Quello che viene fatto nell’ombra del privato spesso esce fuori… È la trasparenza assoluta, il cantante che prova a stare in piedi ma vive i suoi drammi che spesso lo mettono in ginocchio.”
L’album “SONO UN GRANDE”: rinascita e consapevolezza
Il nuovo album, frutto di oltre due anni di lavoro, rappresenta un nuovo capitolo per Tiziano Ferro, segnato da grandi cambiamenti e da una ritrovata ispirazione. Un Tiziano Ferro profondo e al contempo leggero, guidato in ogni nota dal suo amore incondizionato per la musica.
Il titolo stesso, “SONO UN GRANDE”, racchiude questa nuova consapevolezza:
“Perché se non sono ancora morto… Sarà per caso, sarà per torto, oppure sarà perché sono un grande… e non me ne sono mai accorto!”
Ferro conclude il racconto del disco: “Sono un grande è il frutto di tutto quello che è accaduto nella mia vita, la consapevolezza che se sono riuscito a superare tutte le tempeste, è perché forse qualcosa di buono l’ho fatto e un futuro felice me lo merito.”