Libri di testo gratuiti: cedole digitali 2025-2026

Roma Capitale continua a garantire la fornitura gratuita dei libri di testo per tutte le alunne e gli alunni delle scuole primarie (statali e paritarie) residenti, attraverso il pratico sistema delle Cedole Librarie Digitali. Si tratta di titoli di valore predefinito, differenziato in base alla classe frequentata, e la procedura è stata completamente digitalizzata dallo scorso anno per semplificare il processo.

Il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale ha già pubblicato l’AVVISO relativo all’annualità 2025-2026. Ricorda che il termine ultimo per utilizzare la cedola digitale è il 20 gennaio 2026.

Come ottenere i libri con la cedola digitale

Per usufruire della fornitura gratuita, ti basterà recarti direttamente presso una delle librerie convenzionate e fornire unicamente il codice fiscale dell’alunno/a all’esercente. È un processo semplice e veloce, pensato per facilitare le famiglie.

Per conoscere nel dettaglio tutti i passaggi e le informazioni utili per la fornitura gratuita di libri, ti invitiamo a leggere l’informazione di servizio completa a cura del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale.