Eventi a Roma e dintorni: Il weekend del 26 e 27 Luglio 2025
Tra tradizioni, musica, cinema e gastronomia, un weekend imperdibile a Roma e dintorni
Feste Popolari e Tradizioni
Le celebrazioni per la Madonna de’ Noantri si concludono questo weekend a Trastevere. Sabato 26 luglio, c’è la messa in lingua corsa alle 19:30 nella Basilica di San Crisogono. Domenica 27 luglio, l’evento clou sarà la processione in notturna della Madonna Fiumarola. Partenza alle 19:30 dal Circolo Canottieri Lazio, arrivo all’imbarcadero di Calata degli Anguillara alle 20:30, sfilata tra i vicoli di Trastevere e chiusura con i fuochi d’artificio alle 21:30 in Largo S. Giovanni de’ Matha.
Musica e Concerti
L’Entroterre Festival presenta sabato 26 luglio il celebre musicista e compositore balcanico Goran Bregović e la sua Wedding and Funeral Band. Un concerto energico e travolgente vi aspetta con la Rocca di Trevignano Romano a fare da sfondo.
Torna a Parco Marconi la terza edizione di “Swingin’ by The Tiber“. Sabato sera, dalle 21:30, si balla sotto le stelle al ritmo di Lindy Hop, shag, balboa, blues e boogie con la DJ resident Bunny Donowitz Dj Swing, fino a mezzanotte e mezza.
Al Teatro India, nell’ambito di India Città Aperta, venerdì 25 luglio ci sarà l’All Star Poetry Slam a cura di WOW, mentre domenica 27 luglio potrete assistere a Francesco De Carlo & i Tu in concerto.
Gastronomia e Street Food
In occasione della Festa de Noantri, fino a domenica 27 luglio, Piazza Mastai a Trastevere ospiterà la carovana del TTS Street Food. Un villaggio vivace e ricco di sapori con ricette della tradizione romana, specialità regionali italiane e proposte originali, incluse opzioni vegane e senza glutine.
A Fiumicino, in Piazzale Mediterraneo, continua il Fiumicino Summer Fest Village con giostre, spettacoli e degustazioni. Un focus speciale sullo street food e sulle birre artigianali con il Dimensione Birra & Food Festival, aperto dalle 18 a tarda notte.
Dal 25 luglio al Parco del Perugino, non perdete la quinta edizione della Festa delle “Mezze maniche cozze e pecorino”. Un menù completo che include anche fritto di pesce e souté di cozze.
Dalla Capitale all’Australia, la Festa della Birra torna ad Arsoli dal 25 al 27 luglio. Tre serate di concerti, birre, street food locale e tante sorprese, con ingresso e campeggio gratuiti.
Cinema
“Stardust | Cinema all’aperto sotto una polvere di stelle!” offre proiezioni gratuite nell’ambito dell’Estate Romana fino a venerdì 1° agosto. Sabato 26 luglio verrà proiettato “Mostri contro alieni” di Rob Letterman e Conrad Vernon.
Il Porto turistico di Ostia ospita una nuova rassegna cinematografica gratuita dedicata al cinema breve dal 24 al 27 luglio. Venerdì 25 luglio, masterclass “Sguardi nel tempo. Cinema e memoria” con Lorenzo Pallotta. Sabato 26 luglio, “Raccontare l’Altro, trovare l’Universale. Storie da culture diverse” con Matteo De Liberato. Domenica 27 luglio, “Supereroi in incognito. Dirigere attori professionisti e non professionisti” con Gianluca Santoni. Le proiezioni si terranno ogni sera alle 21:30.
Nel Municipio XI, l’Arena Corviale ospita la rassegna “Vivi il Cinema!” fino al 30 luglio, con proiezioni gratuite ogni sera alle 21:15. Sabato 26 luglio: “YESTERDAY”. Domenica 27 luglio: “MOSTRI CONTRO ALIENI”.
Teatro e Spettacoli
Lo spettacolo “Giuda?” con Ettore Bassi sarà in scena il 26 e 27 luglio al Tempio di Venere, all’interno del Parco archeologico del Colosseo. Ettore Bassi interpreta un Giuda intimo e tormentato.
Al Teatro India, nell’ambito di India Città Aperta, sabato 26 luglio potrete assistere a Bei ricordi show n.32.
Mostre
All’Auditorium Parco della Musica, è visitabile fino al 6 agosto la mostra “Immaginari Rock nell’era del vinile”, curata da Stefano Dello Schiavo.
Al Castello di Santa Severa, è visitabile fino al 18 settembre 2025 la mostra “Warhol e Banksy”, curata da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta.
Eventi Culturali e Letterari
Sabato 26 luglio, ci sarà un’apertura speciale Giubileo della Villa di Massenzio. Al tramonto, la Villa sarà illuminata artisticamente, con tre postazioni didattiche che racconteranno in italiano e inglese la vita della grande villa Imperiale.
Il Festival Capalbio Libri – XIX edizione si terrà a Capalbio dal 26 luglio al 5 agosto. Sabato 26 luglio alle 19:30, ospite Giuseppe Cerasa con il suo “Sipario siciliano”, in dialogo con Fabrizio Roncone e letture di Marta Mondelli.