Giubileo dei Giovani 2025: Roma è pronta ad accogliere Migliaia di partecipanti

Roma si prepara ad accogliere centinaia di migliaia di giovani da tutto il mondo per il tanto atteso Giubileo dei Giovani, che si terrà dal 28 luglio al 3 agosto. L’annuncio ufficiale, dato oggi in Vaticano, conferma il grande impegno e la meticolosa preparazione della città per questo evento epocale. Alla presentazione hanno partecipato figure chiave come il Sindaco di Roma e Commissario Straordinario per il Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, l’Arcivescovo Mons. Rino Fisichella, il Sottosegretario Alfredo Mantovano, la Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, il Capo Dipartimento Protezione Civile Fabio Ciciliano e il Prefetto di Roma Lamberto Giannini.

Un enorme sforzo organizzativo per il Giubileo dei giovani

Il Sindaco Gualtieri ha illustrato i dettagli di un’organizzazione senza precedenti. Saranno oltre 20.000 le persone coinvolte nell’assistenza e nella sicurezza: 4.308 steward e addetti ai servizi per i pellegrini, 100 ditte impegnate nelle varie operazioni, 3.000 volontari di Protezione Civile, 500 volontari della Santa Sede e 1.000 agenti tra Polizia Locale, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco, con circa 4.600 turni di lavoro coperti anche da operatori AMA. Anche il supporto sanitario e di Protezione Civile è stato potenziato al massimo, con 10 postazioni mediche avanzate, quattro ‘aree calme’ per l’accoglienza delle persone in difficoltà, 43 ambulanze e 46 postazioni con personale del 118, 4.200 squadre con operatori sanitari e psicologi e 9 postazioni dei Vigili del Fuoco.

Mobilità e accoglienza: Roma a lavoro per i giovani

Per garantire una mobilità efficiente, sono state previste importanti novità: un prolungamento orario della metropolitana, con un’operatività di 21 ore ininterrotte, 8.621 stalli bus dedicati ai pullman e 27 km di strade stabilizzate a Tor Vergata per agevolare il transito dei mezzi di soccorso e la gestione degli spazi. “Il Giubileo dei Giovani rappresenta la sfida più impegnativa dell’Anno Santo”, ha dichiarato il Sindaco Gualtieri. “Sarà una settimana straordinaria culminante con la veglia e la messa a Tor Vergata, celebrate da Papa Francesco. Centinaia di migliaia di giovani da ogni continente si uniranno in un percorso di fede, fratellanza e pace. Stiamo lavorando da un anno e mezzo per essere pronti, e desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo impegno costante, in particolare Agostino Miozzo, la Struttura commissariale e la Società Giubileo.” Il Sindaco ha inoltre sottolineato l’imponente allestimento tecnologico, il più grande mai realizzato in Italia per un evento, che coprirà un’area di circa 100 ettari a Tor Vergata, con migliaia di persone al supporto. Monsignor Rino Fisichella ha evidenziato l’incredibile rete di accoglienza: “Abbiamo 370 parrocchie, 400 strutture scolastiche, 40 siti extrascolastici, palazzetti e palestre comunali che hanno dato la loro disponibilità. Inoltre, almeno 500 giovani saranno ospitati direttamente dalle famiglie romane e laziali, un segno tangibile di grande generosità. Un ringraziamento speciale va anche alla Nuova Fiera di Roma, che accoglierà circa 25.000 giovani, trasformandosi di fatto in una ‘città nella città’.”