Giubileo dei Giovani a Roma: tutte le info su programma e mobilità (28 Luglio – 3 Agosto)
Dal lunedì 28 luglio a domenica 3 agosto, Roma si prepara ad accogliere il Giubileo dei Giovani, un evento che interesserà diverse aree della città. Per facilitare la partecipazione, è stata attivata una pagina dedicata sul nostro portale, dove troverai tutte le informazioni sul programma e gli strumenti utili per rimanere costantemente aggiornato.
Mobilità e trasporti per il Giubileo dei Giovani
Per ogni dettaglio relativo alla mobilità, Roma Servizi per la Mobilità fornisce aggiornamenti continui sul proprio sito dedicato. Qui potrai consultare i percorsi organizzati e il piano di sosta straordinario per i bus turistici.
Percorsi preferenziali e assistenza per persone con disabilità
Per garantire l’accessibilità a tutti, non sarà possibile accedere alle aree destinate al Giubileo dei Giovani con mezzi privati. È stato predisposto un ampio spazio di sosta dedicato ai veicoli (individuali e collettivi) utilizzati da persone con disabilità.
Per agevolare l’accesso al sito di Tor Vergata per persone con disabilità motoria o cecità totale, ipovedenti, con disabilità intellettive, fisiche, sensoriali e cognitive, sarà attivo un servizio di navette nei giorni 2 e 3 agosto, in orari specifici (02/08 dalle 06:00 alle 18:00; 03/08 dalle 04:00 alle 07:00 e dalle 11:00 alle 16:00). Queste navette, con mezzi adatti al trasporto di persone a mobilità ridotta, saranno ubicate nei pressi di Piazza di Cinecittà. Questo servizio permetterà a pellegrini con disabilità e accompagnatori di proseguire verso Tor Vergata. Nelle aree di sosta, in questi orari, saranno attivi presidi di assistenza dedicati. Le navette saranno fruibili anche per chi si sposta in metropolitana, utilizzando la stazione di riferimento Subaugusta (Metro A).
Per i bus turistici, sarà consentito scendere/salire passeggeri su Circonvallazione Tuscolana, Viale Palmiro Togliatti (nel tratto tra Via Quinto Publicio e Piazza di Cinecittà) e l’asse Via Quinto Publicio – Via Orazio Pulvillo (nel tratto tra Viale Palmiro Togliatti e Piazza di Cinecittà). I pullman dovranno poi parcheggiare nell’area per la quale hanno acquistato il permesso.
Nelle giornate e orari indicati, nel piazzale esterno della Metro A fermata Anagnina e sul piazzale esterno della stazione ferroviaria di Ciampino, saranno attivi posti per l’assistenza a persone fragili e disabili. I veicoli privati con contrassegno per persone con ridotta capacità di deambulazione potranno parcheggiare in queste aree.
Il servizio di navetta è riservato esclusivamente alle persone con disabilità e al loro caregiver che intendano assistere alla celebrazione nell’area predisposta a lato del palco. In caso di disponibilità residua, il servizio potrà accompagnare persone con disabilità e caregiver all’accesso delle aree comuni per il pubblico, dove potranno ricongiungersi con il proprio gruppo.
Come muoversi a Roma: 28 Luglio – 1 Agosto
Per raggiungere i principali luoghi del Giubileo:
- San Pietro: Le fermate metro più vicine sono Cipro (con ascensore) e Ottaviano (con montascale) della linea A. Diverse linee bus servono l’area, tra cui 19bus, 23, 32, 40, 49, 62, 64, 70, 87, 98, 280, 492, 495, 590, 870, 881, 916 e 982. I treni regionali FL3 e FL5 fermano alla stazione di San Pietro.
- San Giovanni in Laterano: Facilmente raggiungibile con la fermata San Giovanni delle Metro A e C.
- Santa Maria Maggiore: Si può arrivare con la fermata Termini della linea A e B o Cavour della linea B (entrambe a breve distanza a piedi).
- San Paolo fuori le Mura: Raggiungibile tramite la fermata Basilica di San Paolo della Metro B.
- Circo Massimo: Accessibile con la fermata Circo Massimo della Metro B.
Bus Turistici: sosta e permessi (28 Luglio – 1 Agosto)
Saranno progressivamente attivate nuove aree di sosta per i bus turistici, accessibili tramite l’acquisto del permesso giornaliero “G” – Grandi Eventi al costo di 50 euro.
La mobilità verso Tor Vergata: 2-3 Agosto
Nei giorni 2 e 3 agosto, le linee delle Metro A e B saranno attive fino all’1:30. Per raggiungere l’area di Tor Vergata sono stati predisposti tre varchi d’accesso: Varco 1 ‘Archiginnasio’, Varco 2 ‘Passo Lombardo’ e Varco 3 ‘CNR’. È possibile arrivare ai varchi attraverso quattro percorsi pedonali, dotati di punti distribuzione acqua, presidi sanitari e volontari della Protezione Civile, collegati al trasporto pubblico:
- Dalla stazione Anagnina della Metro A: percorso pedonale di circa 5 km verso il Varco 2 ‘Passo Lombardo’.
- Dalla stazione Grotte Celoni della Metro C: percorso pedonale di 5 km verso il Varco 3 ‘CNR’.
- Dalla stazione ferroviaria di Ciampino (FL4 e FL6): percorso pedonale di 7,5 km verso il Varco 2 ‘Passo Lombardo’.
- Da Piazza Santa Croce in Gerusalemme (Cammino del Giubileo): percorso pedonale di circa 16 km dal centro di Roma al Varco 1 ‘Archiginnasio’.
Il 2 e 3 agosto le linee metropolitane e le linee ferroviarie regionali saranno intensificate. Il servizio delle Metro A, B/B1 e C sarà attivo dalle 4:30 all’1:30 del giorno successivo. Sarà potenziata la tratta San Giovanni – Grotte Celoni della linea C. Nella fase di deflusso, è prevista la chiusura della stazione San Giovanni (Metro A e C) in entrata; i passeggeri da Grotte Celoni dovranno proseguire a piedi fino a Termini.
Per i treni regionali, sarà intensificata la tratta Termini – Ciampino delle linee FL4 e FL6. La stazione ferroviaria di Tor Vergata FS sarà chiusa.