Divieto di balneazione preventivo a Ladispoli
L’Amministrazione comunale di Ladispoli informa la cittadinanza di un divieto di balneazione temporaneo e precauzionale. Le recenti analisi condotte da ARPALAZIO sulla qualità delle acque costiere hanno rilevato un superamento dei limiti di legge per il parametro Escherichia Coli nel punto di prelievo situato a 250 metri a sinistra del Fosso Vaccina.
Specificamente, è stato registrato un valore di 697 MPN/100mL, superiore al limite consentito per le acque marine, che è di 500 MPN/100 mL.
Ordinanza del Sindaco Alessandro Grando
A fronte di tale riscontro, il Sindaco Alessandro Grando ha prontamente emesso un’ordinanza di divieto di balneazione per il tratto di costa interessato. Questa misura è stata adottata a scopo puramente precauzionale per tutelare la salute pubblica.
Dato che Acea ATO 2, gestore del servizio idrico, non ha segnalato malfunzionamenti presso le stazioni di sollevamento o l’impianto di depurazione comunale, il Sindaco ha incaricato la Polizia Locale e le altre Autorità competenti di avviare accertamenti approfonditi. L’obiettivo è individuare le eventuali cause che hanno portato al superamento dei valori limite di Escherichia Coli.
ARPALAZIO effettuerà nuovi campionamenti e analisi nei prossimi giorni. Non appena i risultati attesteranno il rientro dei valori nei limiti di legge, l’ordinanza di divieto di balneazione verrà immediatamente revocata.