Raccolta rifiuti ingombranti: Ama il Tuo Quartiere il 19 e 20 Luglio
Sabato 19 e domenica 20 luglio 2025, torna a Roma l’appuntamento con “Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, l’iniziativa di raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici (RAEE) e speciali. Organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio RAI, questa campagna di sensibilizzazione ambientale offre ai cittadini un’importante opportunità per smaltire correttamente materiali che non possono essere conferiti nei normali cassonetti.
Dove e Quando Smaltire i Rifiuti Ingombranti a Roma
AMA metterà a disposizione dei romani complessivamente 7 ecostazioni mobili durante il weekend. Anche i Centri di Raccolta fissi di AMA saranno regolarmente aperti sia sabato che domenica, garantendo un servizio capillare su tutto il territorio.
Per trovare l’ecostazione più vicina a te e ottenere tutte le informazioni utili su orari e tipologie di rifiuti accettati, puoi consultare:
- Il sito https://www.amaroma.it/
- Il canale WhatsApp di AMA: amaroma.it/whatsapp/
- La pagina Instagram ufficiale: @amaspaofficial
Programma delle Giornate del Riciclo
Sabato 19 luglio, la raccolta “light” interesserà i Municipi V, IX, XI, XII, XIV e XV. Saranno allestite 6 postazioni attrezzate per accogliere:
- Rifiuti ingombranti
- Legno
- RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
- Sfalci e potature
Un’ulteriore novità per la giornata di sabato è la possibilità di conferire anche abiti usati e prodotti tessili. Questo include vestiti, cappotti, stoffe, coperte, tende, tappezzerie e accessori come scarpe, borse, zaini, cappelli e sciarpe. I materiali tessili ancora in buono stato verranno avviati alla commercializzazione nei mercati dell’usato, mentre quelli riciclabili saranno recuperati come materia prima (pezzame, filati).
Domenica 20 luglio, l’iniziativa si concentrerà nel Municipio II.
Sia sabato che domenica, i siti di raccolta saranno attivi dalle ore 8:00 alle ore 12:30. Tutti i materiali raccolti verranno attentamente differenziati per categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero, promuovendo così il riciclo e la sostenibilità ambientale nella capitale.