Buoni Libro Roma Capitale 2025-2026: aumentano gli importi per sostenere lo studio

Roma Capitale rafforza il suo impegno a favore del diritto allo studio, aumentando in modo significativo i contributi per la fornitura gratuita di libri di testo per l’Anno Scolastico 2025-2026. Una misura concreta per supportare le famiglie e garantire pari opportunità a tutti gli studenti.

Per l’anno scolastico 2025-2026, gli importi dei buoni libro destinati agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), con un ISEE non superiore a 15.493,71 euro, subiscono un notevole incremento. Per le classi prime di scuola secondaria di primo grado, le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado, e le classi prime e terze IeFP (fascia 1), l’importo passa da 173 euro a 200 euro. Per le classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado, le classi seconde, quarte e quinte di scuola secondaria di secondo grado e le classi seconde e quarte IeFP (fascia 2), l’importo sale da 150 euro a 170 euro. Questo aumento mira a impattare positivamente sulle economie familiari, rendendo il buono libro uno strumento ancora più efficace.

I buoni libro digitali in formato PDF consentono di acquistare una vasta gamma di materiali didattici e tecnologici presso le librerie convenzionate: è possibile acquistare libri di testo, sia cartacei che digitali, dizionari e libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole. Inoltre, con i buoni si possono comprare software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico), USB, stampanti, notebook e tablet, offrendo una flessibilità pensata per rispondere alle diverse esigenze didattiche degli studenti.

Roma Capitale introduce importanti novità per semplificare la presentazione delle domande e l’erogazione dei buoni libro. Quest’anno, sarà possibile rivolgersi agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) municipali, ai Centri di Facilitazione Digitale di Roma Capitale e alla Rete Scuole Migranti per ricevere assistenza nella compilazione delle domande. I buoni libro verranno erogati all’inizio dell’anno scolastico, permettendo alle famiglie di acquistare subito libri e sussidi senza dover anticipare l’importo e attendere rimborsi. Inoltre, viene confermata l’erogazione dei buoni libro anche per studenti in condizione di fragilità e disagio abitativo, inclusi coloro che sono privi di residenza anagrafica o attestazione ISEE, per garantire un accesso inclusivo all’istruzione.

L’avviso per presentare la richiesta del buono libro Roma 2025-2026 è già disponibile online.

“Ogni bambina e bambino ha diritto di partire con le stesse opportunità ed è nostro il compito di rimuovere ogni barriera, anche economica, che impedisce il pieno esercizio di un diritto fondamentale come quello allo studio,” dichiara Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro. L’Assessora prosegue affermando che “Questo è un tassello importante delle politiche d’inclusione ed è una misura su cui, in questi anni, abbiamo fatto molto lavoro, per renderla più efficace e sempre più fruita ed estesa. Ad oggi Roma Capitale fornisce il sostegno a più di 46mila studenti e studentesse: un dato molto significativo che ci spinge non solo a rendere il buono più ricco, e quindi davvero in grado di impattare in modo positivo sulle economie delle famiglie, ma anche a fare sempre meglio per comunicare tale opportunità in modo capillare.”