Il nuovo volto di Porta Portese: tradizione e innovazione per il mercato storico di Roma

Il celebre Mercato di Porta Portese si prepara a una rivoluzione, inaugurando una nuova stagione con una configurazione rinnovata che promette maggiore ordine e sicurezza, pur mantenendo intatta la sua storica vocazione popolare. Questo ambizioso progetto, presentato dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dal Presidente del Municipio XII Elio Tomassetti, mira a bilanciare la memoria storica del luogo con una visione moderna e funzionale dello spazio pubblico.

Un rilancio strategico per i mercati di Roma

L’intervento su Porta Portese è parte di una strategia più ampia volta a rilanciare tutti i mercati rionali di Roma. L’obiettivo è valorizzarli non solo come fulcri dell’economia di prossimità, ma anche come vivaci spazi di aggregazione, socialità e inclusione per la comunità.

Per Porta Portese, è stato concepito un “Banco Tipo”, che garantirà omogeneità estetica e funzionalità, accompagnato da una perimetrazione e marcatura a terra per favorire l’ordine e una migliore fruibilità degli spazi. Il progetto prevede inoltre la definizione precisa di aree di sosta e di servizio, una riorganizzazione razionale degli stalli di vendita e una nuova viabilità di servizio. Particolare attenzione è stata data alle vie di fuga, ai passaggi pedonali e ai percorsi riservati ai mezzi di soccorso, per garantire la massima sicurezza.

Prossimi passi e assegnazione dei nuovi posteggi

Dopo la conclusione della Conferenza dei Servizi lo scorso 28 febbraio e l’accoglimento delle osservazioni di Enti e Uffici coinvolti, si prevede di pubblicare entro l’anno i bandi per l’assegnazione dei nuovi posteggi. Saranno disponibili un totale di 840 concessioni: 680 stalli di 4 metri per 3 metri, corrispondenti al numero degli operatori attuali, e 160 banchi di 3 metri per 3 metri, dedicati alle categorie merceologiche più attrattive e storicamente caratterizzanti del mercato, considerate essenziali per preservare l’identità del luogo.

Il completamento della riorganizzazione del mercato è atteso entro il 2026. Il nuovo assetto terrà conto delle prescrizioni vincolistiche, mantenendo spazi di percorrenza tra i banchi tra i 2,5 e i 3 metri per assicurare accessibilità e fluidità. Sarà garantita anche piena accessibilità per i residenti e saranno predisposti servizi igienici lungo il percorso.

Il nuovo logo: un simbolo di rinnovamento

Per celebrare questa nuova fase, è stato creato un nuovo logo per il Mercato di Porta Portese, ideato da una giovane designer selezionata tramite un bando pubblico indetto dal Municipio XII. Il logo è stato depositato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Sarà impresso sul “Banco Tipo”, affiancato al logo di Roma Capitale e al numero di concessione di ciascun operatore, oltre a comparire su merchandising, canali digitali e materiali pubblicitari, diventando il simbolo di questa nuova era per il mercato.