Via dei Gordiani: livelli di diossina tornano nella norma

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio (ARPA) ha aggiornato i dati del monitoraggio della qualità dell’aria dopo l’Esplosione via dei Gordiani del 4 luglio: i livelli di diossina sono rientrati nella norma.

Giuseppe Napolitano, Direttore del Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale, ha espresso soddisfazione per i risultati: “Il cauto ottimismo rappresentato ieri ha trovato conferma con le rilevazioni ARPA di oggi. I valori di diossina sono rientrati nella norma e questo dimostra ulteriormente la bontà delle operazioni di spegnimento effettuate dai Vigili del Fuoco.”

Napolitano ha ribadito un importante consiglio sanitario: “Ovviamente persiste sempre la raccomandazione, che in realtà è un banale consiglio sanitario: continuare sempre e comunque, a prescindere da questi dati, a effettuare il lavaggio accurato dei prodotti agricoli, frutta e verdura, prima di consumarli.”

Visita del Sindaco Gualtieri agli Agenti Feriti

Nel pomeriggio di domenica 6 luglio, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è recato presso il Policlinico Umberto I per visitare i due agenti della Polizia di Stato rimasti feriti durante l’esplosione.

“Ci tenevo a incontrarli e a portare loro l’abbraccio della città di Roma,” ha dichiarato il Sindaco. “Abbiamo parlato di quanto accaduto e ho ribadito loro che le romane e i romani gli sono vicini e grati per quello che hanno fatto. Non appena si rimetteranno li aspetto in Campidoglio, assieme agli altri operatori che sono intervenuti, per il giusto riconoscimento che la città deve loro.”


Parole chiave: