Conclave Roma: piano sicurezza, viabilità e come arrivare a San Pietro

In occasione dell’inizio del Conclave, la Questura di Roma ha predisposto un dettagliato piano di sicurezza, attivo fino alla prima celebrazione ufficiale del nuovo Santo Padre. Questo dispositivo, frutto della collaborazione tra tutte le Forze di Polizia, la Polizia di Roma Capitale, la Protezione Civile e la Struttura di Missione per il Giubileo, sarà flessibile e progressivo, adattandosi alle diverse esigenze e tenendo conto sia dello svolgimento del Conclave che dei consueti pellegrinaggi giubilari, incluso il Giubileo delle Bande Musicali previsto per il fine settimana del 10 e 11 maggio.

Sicurezza Area Vaticana durante il Conclave:

A partire dalle ore 7 di mercoledì, sarà attiva la perimetrazione di aree chiave come via della Conciliazione, via di Porta Angelica e piazza del Sant’Uffizio. Questa misura è pensata per garantire la sicurezza di fedeli e pellegrini durante questo importante periodo per la Chiesa cattolica. Saranno implementati i consueti doppi controlli con varchi di pre-filtraggio e check-point lungo entrambi i lati del colonnato di San Pietro.

Modifiche alla Viabilità a Roma per il Conclave:

Dalla sera di martedì 6 maggio, saranno in vigore divieti di sosta nelle seguenti vie e piazze: via della Conciliazione, via di Porta Angelica, piazza Pio XII, largo degli Alicorni, via Rusticucci, largo del Colonnato, Borgo Santo Spirito, piazza della Città Leonina, via dei Corridori, via dell’Erba, Borgo Sant’Angelo, via Scossacavalli, via dell’Ospedale, via Cavalieri del Santo Sepolcro, via Pfeiffer, via Paolo VI, Borgo Santo Sepolcro e piazza del Sant’Uffizio.

Sarà attivo il divieto di fermata in piazza Adriana, nel tratto da piazza Cavour a via Fosse di Castello.

Le seguenti strade saranno soggette a chiusure: Borgo Santo Spirito, via Paolo VI, piazza del Sant’Uffizio, via di Porta Angelica, largo di Porta Cavalleggeri, via Scossacavalli, via dell’Ospedale, via Cavalieri del Santo Sepolcro, Borgo Sant’Angelo, via dei Corridori, via Rusticucci, via dell’Erba e vicolo del Campanile.

Sono previste possibili chiusure anche in via dei Corridori, via della Conciliazione e largo degli Alicorni.

Come Raggiungere San Pietro con i Mezzi Pubblici:

  • Metropolitana: Linea A, fermate Cipro (con ascensore) o Ottaviano (con montascale per persone a mobilità ridotta).
  • Ferrovie Regionali: Linee FL3 e FL5 (fermata San Pietro). La linea FL1 ferma a Trastevere, con possibilità di cambio per FL3 e FL5.
  • Autobus: Linee 23, 32, 34, 40, 46, 49, 62, 64, 70, 87, 98, 190F, 280, 492, 495, 881, 916 e, la domenica, anche la linea 916F e la 982.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti sulla mobilità, si consiglia di consultare il sito di Roma Servizi per la Mobilità.