Il Passaporto arriva alle Poste
Il documento si potrà richiedere, previo appuntamento, già oggi in 12 uffici postali di Roma. L’obiettivo è quello di tagliare drasticamente i tempi della burocrazia e recuperare così il tempo perduto. Basterà infatti recarsi in un ufficio postale, dopo aver prenotato l’appuntamento sul sito e con una procedura molto semplice ed intuitiva si potrà sbrigare la pratica.
Il prossimo passo sarà la Carta d’Identità elettronica. Entro la fine del 2024, ma da Poste Italiane fanno sapere anche prima, si potrà richiedere anche la CIE, accorciando di molto le attuali lunghe attese per la sua emissione.
Come funziona
La consegna richiederà in media 15 giorni. Il servizio costerà 14,20 euro. Nella Capitale saranno all’inizio 12 gli uffici postali ‘pilota’ in grado di fornire questo servizio che verrà gradualmente esteso in maniera capillare. Decongestionando le Questure. Negli ultimi anni ottenere i passaporti in Italia è stato non facile. Tanto da far esplodere la moda di viaggiare in Paesi dove l’uso del passaporto non fosse necessario. E a far aprire al Viminale uno sportello speciale per i viaggi urgenti, vista l’obbligatorietà, ad esempio, del passaporto per viaggiare nel Regno Unito.
Quali sono gli uffici postali
Piazza di San Silvestro, 19
Via Taranto, 19
Via di Monte Cervialto, 125
Via Federico De Roberto, 35
Via Salaria 1438
Via di Saponara
Viale Beethoven 36
Via Terzilio Cardinali, 11
Via Natale Balbiani, 12
Via Anteo, 26
Via Accursio, 1
Via di Santa Seconda 15/a