Monica Vitti: Roma le dedica un murales in Via del Vantaggio
Monica Vitti non c’è più. Lo abbiamo appreso tramite un Twitter postato da Walter Veltroni su commissione del marito della grande attrice, Roberto Russo.
Certo per i romani una perdita più familiare, una questione di casa. Ma un dolore per l’intero paese. Sanremo ieri non poteva che aprirsi con il ricordo di Monica Vitti, omaggiata da una lunga ed emozionante standing ovation.
E anche la reazione della capitale non è tardata ad arrivare. Già da ieri sera un murales è apparso in via del Vantaggio per omaggiare e ricordare l’icona.
L’opera è dello street artist romano Harry Greb.
L’opera mostra Monica che stringe in mano un David di Donatello, uno dei tanti riconoscimenti dell’attrice.
La giacca che indossa nella rappresentazione, dove appare il nome di Michelangelo Antonioni, è disegnata con un patchwork delle locandine dei film interpretati dall’artista.
Un omaggio al talento e alla bellezza impareggiabili di Monica Vitti.
La camera ardente sarà aperta presso la sala della Protomoteca dalle 10 alle 18. Il Campidoglio la ospiterà per rendere omaggio a una romana che ha contribuito a far grande il nome di Roma.
I funerali invece si svolgeranno sabato alle ore 15 in piazza del Popolo. Il rito funebre sarà celebrato nella Chiesa degli Artisti.
(Non perderti le altre notizie della capitale)