Aeroplanino di carta, oggi diventa smart

Powerup 4.0 promette fino a 10 minuti di volo

Bei tempi quelli degli aeroplanini di carta. Si stava in classe si costruiva con un foglio di carta aeromobile e poi si lanciava al compagno. Quasi sempre si cadeva nella delusione di vederlo precipitare prima di arrivare a destinazione, indice della mal riuscita del progetto. Oggi esiste un rimedio: l’aeroplanino di carta smart.
Il sogno di veder volato il nostro aeroplano improvvisato è realizzato da Powerup 4.0 che ha inventato un kit pensato per far volare gli aerei di carta.

Lanciato come progetto su Kickstarter, dove in pochi giorni ha ottenuto più di 1 milione di euro, il congegno si compone di un computer di bordo e 2 nuovi sensori: giroscopio e accelerometro, combinati con 2 motori di spinta vettoriale. Nella confezione ci sono anche i fogli di carta pronti a diventare veicolo. Basta piegarli nel modo giusto, seguendo le istruzioni (anche in video), attaccarci il Powerup e accenderlo per spiccare il volo, ma non prima di aver messo mano al telefono.

Svelato l’arcano. Power Up 4.0 si pilota infatti attraverso lo smartphone. Dopo aver montato l’aereo, si apre un’app, che richiede il collegamento bluetooth, e si lancia verso il cielo proprio come faremmo con un aeroplanino di carta. Il telefono ci consente di controllare la potenza delle eliche e una volta che l’aereo è in volo, regolarla attraverso la cloche virtuale che ci permette anche di gestire la direzione e far fare all’aeroplanino le sue evoluzioni in aria. Tuttavia benché sia un gioco intuitivo, il meccanismo di comando via smartphone richiede una certa pratica; potrebbe servirvi qualche ora di volo prima di capire come evitare che l’aereo, dopo un rapido decollo si vada a infilare tra i rami di un albero.

Powerup 4.0 promette fino a 10 minuti di volo anche in condizioni meteorologiche non perfette, grazie al mini-computer di bordo e agli stabilizzatori automatici. Il kit (che costa 80 euro) nasce per gli aeroplanini di carta ma va bene anche con quelli in legno di balsa.

(Non perderti le altre news smart&tech)