Alla ricerca della Pietra filosofale. La Porta Magica di Roma

La cosiddetta “Porta Magica” di Roma, denominata anche “Alchemica” o “Ermetica”, unica testimonianza architettonica dell’intera storia dell’alchimia occidentale, è un monumento di eccezionale rilevanza, unico nel suo genere per il complesso messaggio simbolico che lo caratterizza, per il fascino che trasmette la sua vicenda, per l’originale personalità del suo ideatore, il marchese Massimiliano Palombara, che fece erigere questa Porta nella sua Villa sull’Esquilino.

Una storica dell’arte vi guiderà alla scoperta di questo insolito monumento, pieno di misteri e di suggestioni esoteriche, per svelarne la sua genesi, i significati che racchiude, per approfondire la personalità stravagante del suo ideatore e il contesto culturale e dottrinario in cui egli era immerso, tra l’ermetismo e l’alchimia della Roma seicentesca.

Tutto ciò rende la “Porta Magica” una presenza enigmatica (per i pochi che la conoscono!) all’ombra della caotica Piazza Vittorio, un’arcana suggestione, che interroga muta l’intelligenza di chi la guarda.

CONTRIBUTO PARTECIPAZIONE VISITA GUIDATA € 10 + INGRESSO € 4
N.B. Il pagamento del contributo di partecipazione + ingresso sarà effettuato sul posto.

COME PARTECIPARE: invia la tua richiesta con un sms o whatsapp al 388.9273896 (attento al prefisso) oppure scrivi a guide@madeinrome.eu per completare la tua prenotazione.

La prenotazione è indispensabile per partecipare alla visita, per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.

 

 

 

in collaborazione con

 romatoday