Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano. 1900-1940

Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano. 1900-1940

Fino al 17 gennaio 2016,  Palazzo delle Esposizioni – Roma

A cura di Guy Cogeval e Beatrice Avanzi

con Irene de Guttry e Maria Paola Maino

Organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con il Musée d’Orsay, Parigi

Nell’Italia di inizio Novecento, le arti decorative, già eredi di un’importante tradizione artigianale e artistica, si fanno interpreti del desiderio di progresso di una Nazione che ha da poco conosciuto l’unità. Ebanisti, ceramisti e maestri vetrai lavorano spesso in collaborazione con i maggiori artisti del tempo, dando vita a un vero e proprio “stile italiano” destinato a influenzare la nascita stessa del design moderno. Si tratta di un periodo di “ottimismo paradossale”, di intensa creatività con, sullo sfondo, una società in profonda trasformazione, alimentata all’inizio dalle speranze del governo Giolitti, ma presto costretta a subire il trauma della Prima guerra mondiale e il tragico esito del regime mussoliniano.

Online: www.palazzoesposizioni.it

GIOCO ON AIR

Ascolta Dimensione Suono Roma: dal 07 al 12 dicembre, potresti vincere due ingressi + visita guidata! Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, un sms con le parole chiave suggerite dai conduttori!

GIOCO ONLINE

Dal 07 al 12 dicembre, GIOCA e PARTECIPA su dimensionesuonoroma.it potresti vincere due ingressi + visita guidata!

ATTENZIONE: Eri utente sito dimensionesuonoroma.it e non riesci ad accedere alla nuova versione del sito nè a partecipare ai giochi online? Non preoccuparti, basterà solo registrarsi nuovamente a questa nuova versione del sito! REGISTRATI adesso!