Il nasone diventa hi-tech, ecco la novità progettata per il Giubileo

I nasoni, simbolo della città eterna ormai dalla notte dei tempi, si mettono al passo con i tempi. In occasione del Giubileo straordinario convocato da Papa Francesco, è stata infatti inaugurata la prima e nuova originale versione del “nasone hi-tech”. E così, dopo le “Case dell’Acqua” Acea di Ostiense, Magliana, Appagliatore e Laurentino, verranno ora istallate  nuove e tecnologiche postazioni.

Quella per il Giubileo, in particolare, si distingue dalle altre per la sua struttura che richiama le edicole del centro storico, a forma di chiosco verde a pianta esagonale. Il nuovo modello è stato ideato da Acea, in raccordo con Comune e Sovrintendenza, “per integrare al meglio la fontana tecnologica con il tessuto urbano della città e delle zone archeologiche e centrali”.

Altre “Case per il Giubileo” sono previste per il Municipio I, in siti fortemente interessati ai percorsi giubilari. Già decise le installazioni presso Colosseo, la stazione FS di San Pietro e le metro di Ottaviano e Cipro, così da offrire gratuitamente a cittadini, turisti e pellegrini acqua fresca, liscia e frizzante, potenziando la capacità di accoglienza in occasione dell’Anno Santo. E non solo acqua gratuita ma anche servizi ai cittadini. Con il “nasone hi-tech” è infatti possibile ricaricare cellulari e tablet e consultare su monitor informazioni di pubblica utilità.