Il “Piano Caldo” del Comune, in vigore fino a settembre

Giornate torride con temperature che sfiorano i 40°. Il weekend romano è all’insegna del caldo e dell’afa a causa dell’elevato tasso di umidità. Per tentare di proteggere i cittadini il Comune capitolino ha varato il nuovo “Piano Caldo”, partito dallo scorso 21 giugno e che terminerà nel mese di settembre.

Il Piano prevede tutta una serie di norme per i senza dimora: momenti di sosta al fresco, cibo e acqua per i clochard che si apprestano a passare un’estate all’aperto. “Le persone potranno contare su centri di sollievo dalla calura estiva organizzati dall’Amministrazione”, ha annunciato l’assessore Francesca Danese, assessore alle Politiche sociali. Sono operativi, inoltre, tre centri di accoglienza che offrono oltre a 90 posti letto, anche colazione, pranzo e cena. Altri due centri per un totale di 20 posti sono dedicati all’accoglienza diurna, comprensiva di pranzo e infine sei centri di sollievo h24 per un totale di 240 posti.
I centri prevedono inoltre la consegna di kit per l’igiene personale, abiti di ricambio, la presenza di prodotti antipediculosi, antibatterici e disinfettanti.

L’accesso ai servizi avviene tramite la Sala Operativa Sociale al numero verde 800.44.00.22.