James Bond sbarca a Roma, sarà la capitale il set del nuovo film

James Bond sceglie Roma. La città eterna sarà infatti il set del nuovo film dal titolo “Spectre”, le cui riprese sono in programma già da metà febbraio.

Strade, palazzi e monumenti storici faranno così da scenografia per l’ultima avventura dell’agente 007 più conosciuto al mondo.

Romani e turisti potranno quindi imbattersi in  Daniel Craig mentre gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia potranno addirittura essere coinvolti e poter visitare il set durante le riprese.

Ma non è ancora finita. Roma sarà anche la città in cui sarà ospitata l’anteprima nazionale del film e per tutti i fan più sfegatati, verrà proiettato gratis il film documentario sui 50 anni della spia, Everything or Nothing, in diverse sale della periferia cittadina di proprietà del Comune.

L’Assessore alla Cultura,  Giovanna Marinelli, ha dichiarato che “Roma torna a ospitare set importantissimi e a ergersi come capitale del cinema. Accogliere la produzione di un film così importante va nell’ottica di valorizzazione della nostra città e da un segnale fondamentale di ripresa del settore a cui stiamo lavorando. Ringrazio fortemente il MIBACT per questa strategia condivisa che ci aiuterà nello sviluppo e promozione dell’immagine della capitale con positive ricadute anche turistiche. Vogliamo che il 2015 segni uno spartiacque rispetto all’anno appena trascorso che ha visto il settore cinematografico in profonda crisi. Come Assessorato alla Cultura abbiamo messo in moto alcuni elementi fondamentali, dalla ripartenza della Film Commission a quella della Casa del Cinema con una nuova governance, fino a strategie di semplificazione burocratiche per chi sceglie di girare film a Roma che attrarranno sempre più produzioni internazionali. Inoltre anche la Festa del Cinema di Roma tornerà sempre di più ad essere festa coinvolgendo tutta la città. Ringrazio la produzione del film per la disponibilità di proiezione del documentario sui 50 anni di James Bond”.