Valle Muricana, l’albero di Natale illumina il parco ‘fai da te’

Piccolo, semplice ma carico di significato oltre che di addobbi personalizzati e provenienti dalle case di chi abita e vive il quartiere: anche Valle Muricana ha il suo albero di Natale.

Durante il ponte dell’Immacolata l’albero di Valle Muricana ha preso vita e forma in uno dei luoghi più significativi della zona, quel comparto C6 trasformato – nell’attesa che gli iter burocratici per la trasformazione in giardino pubblico facciano il loro lungo e ingarbugliato corso – in un parco ‘fai da te’.

Già perchè li a pensare a manutenzione, arredi e installazioni ludiche sono i residenti volontari e il Comitato di Quartiere Karol Wojtyla che sul C6 da tempo porta avanti la battaglia.

Nei giorni scorsi un raid vandalico aveva messo a soqquadro l’area e suscitato l’indignazione di molti: un gesto che non ha fermato l’entusiasmo della comunità di Valle Muricana unita nel voler creare un luogo di tutti e per tutti.

“Grazie a tutti i volontari piccoli e grandi! Grazie alla ASD Valle Muricana, genitori compresi. Vedere bambini che felici decoravano l’albero e disegnavano lo striscione è stato bellissimo! Grazie per aver contribuito a dare un segno vivo a questo quartiere” – il commento del Karol Wojtyla.

Oltre all’albero i bambini intervenuti all’iniziativa hanno pure realizzato uno striscione di benvenuto nel “parco C6, il parco di tutti”: scritte, dediche e un augurio gigante di Buone Feste a tutto il quartiere, una periferia di Roma che non si è arresa costruendo dal basso un giardino pubblico, l’unico della zona, che però, dopo anni e rimostranze, ancora non “esiste”.

In collaborazione con:

 romatoday