RomaEuropa Festival, al via 75 giorni di spettacoli

Al via la 75 giorni di spettacoli. Romaeuropa Festival compie trent’anni e, per l’occasione, festeggerà offrendo al suo pubblico due mesi e mezzo di eventi, in 15 spazi della città. La manifestazione coinvolgerà oltre 300 artisti provenienti da 21 paesi del mondo che daranno vita a 50 appuntamenti; ci saranno inoltre 15 incontri con il pubblico, 11 opere e 4 performance a Digitalife-Luminaria.

Il Romaeuropa Festival inizierà il 23 settembre e si concluderà l’8 dicembre, con l’avvento del Giubileo della Misericolrdia. Nel corso dell’iniziativa, la Capitale verrà invasa dalle arti performative: dal Teatro Argentina al Teatro di Roma, fino al Teatro India, al Vascello, al Brancaccio, passando per l’Auditorium, il Maxxi e il Macro.

Il programma dell’edizione, dal titolo ‘Ricreazione’, è stato presentato questa mattina all’opificio Romaeuropa, in zona Ostiense, dal presidente della Fondazione Romaeuropa, Monique Veaute, il cui intervento ha preceduto quelli del sindaco di Roma Ignazio Marino e dell’assessore regionale alla Cultura, Lidia Ravera.

Presente tra gli altri, anche l’assessore capitolino alla Cultura, Giovanna Marinelli. Ad aprire la rassegna, Robert Lepage, con “887”, una potente macchina teatrale che vedrà in scena lo stesso regista. Seguiranno altri protagonisti che hanno segnato tappe importanti nella storia del festival, come la coreografa franco-spagnola Maguy Marin con “May-B” o Jan Fabre con 27 performer di Troubleyn, che in 24 ore di spettacolo presenteranno “Mount Olympus. To Glorify the Cult of Tragedy”, mentre Anne Teresa De Keersmaeker porta due suoi spettacoli leggendari “Vortex Temporum” e Verklarte Nacht”, su musiche rispettivamente di Grisey e Schonberg.

La Pelanda ospiterà anche quest’anno la mostra Digitalife, alla sua sesta edizione dal titolo ‘Luminaria’, con 11 installazioni affiancate da un programma di performance. Novità di questa edizione è la collaborazione con Elektra-Festival d’arte digitale di Montréal, diretto da Alain Thibault. Alla XXX edizione del Romaeuropa Festival, la targa del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.