Prenestina Bis, attivato il countdown del cantiere

Al via il countdown per i lavori della Prenestina Bis. Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha partecipato, questa mattina all’inaugurazione del conto alla rovescia per la realizzazione dell’importante collegamento. Il primo cittadino, per l’occasione, ha incontrato alcuni cittadini del quartiere e i rappresentati dei comitati di Tor Tre Teste e ha fatto sapere che le opere verranno concluse entro il 21 settembre.

Prima di effettuare un breve sopralluogo del cantiere, Marino ha affermato che i lavori, realizzati per il 50% in sei mesi, verranno portati a compimento in sei mesi per il restante 50%, per un costo totale dell’opera di 14 milioni di euro. Il nuovo tratto stradale, contribuirà a liberare la zona compresa tra Prenestina e Casilina dal traffico.

Lo scorso 7 febbraio, i cittadini avevano partecipato a un’assemblea di piazza nella quale il comune aveva presentato i lavori e condiviso le soluzioni provvisorie adottate per ridurre i disagi durante la chiusura di via Staderini, che durerà ancora per 60 giorni. Anche il trasporto pubblico locale, su richiesta dei cittadini, è stato momentaneamente modificato per ridurre al massimo i disagi. Proprio riguardo al trasporto pubblico, alcuni abitanti del quartiere hanno avanzato al primo cittadino delle richieste di potenziamento di alcune linee di autobus. Attivisti del comitato t3t, hanno colto l’occasione per informare Marino di alcune criticità della zona, distribuendo materiale informativo ai presenti. Tra i punti trattati dai cittadini ci sono il taglio parziale della linea 565, il nodo del parcheggio multipiano di via Tovaglieri, il degrado delle strade e la presenza di insediamenti abusivi.