Ponte della Scafa: la gioia per la riapertura dura poco

“Le difficoltà del traffico perdureranno fino alla fine dei lavori di manutenzione che richiederanno alcuni mesi di tempo”. Una frase sibillina, in un comunicato stampa può fare la differenza. Soprattutto se a riportarla è il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, comune coinvolto direttamente per la questione relativa alla chiusura del Ponte della Scafa. La gioia per la riapertura alla viabilità, ma solo a senso unico alternato da mercoledì 29 agosto (qui i dettagli), viene così subito ridimensionata.

Mercoledì 29 agosto riapre il Ponte della Scafa

Astral, che sta continuando i suoi approfondimenti, e che nei prossimi giorni eseguirà lavori di alleggerimento e i primi interventi di messa in sicurezza, ha dato l’ok ad un riapertura parziale, e non ai mezzi pesanti (ad eccezione delle ambulanze), ma non ha sciolto i dubbi sulla tempistiche della completata fruizione del ponte.

Fino a mercoledì, nel frattempo, l’ordinanza resta in vigore d il passaggio pedonale rimarrà interdetto per questioni di sicurezza in quanto ci sarà un cantiere aperto, tanto che la Asl Roma3, per questioni sanitari, ha dovuto predisporre un piano di emergenza (qui la notizia). Insomma, sono stati fatti dei passi avanti ma la situazione non è per nulla risolta. Anzi.

I disagi dureranno per mesi

A confermarlo, appunto, è il sindaco di Fiumicino: “La nostra città sta vivendo una situazione drammatica e che rischia di peggiorare con la riapertura delle scuole. Per questo chiediamo che l’attenzione da parte di tutti i soggetti in campo rimanga alta, al fine di ridurre il più possibile l’impatto dei disagi che si stanno vivendo”. Poi la frase: “Le difficoltà del traffico perdureranno fino alla fine dei lavori di manutenzione, che richiederanno alcuni mesi di tempo”.

In collaborazione con:

 romatoday