La Sapienza taglia le tasse di iscrizione del 20%

Svolta all’Università di Roma La Sapienza. Al via il taglio delle tasse per tutti quelli studenti che dichiarano un Isee non superiore ai 20 mila euro. A usufruire di tale sconto circa un terzo degli studenti, per un totale di 40 mila studenti degli oltre i 115 mila iscritti all’ateneo romano.
Un’altra soluzione dell’era del rettore Eugenio Gaudio che ha proposto una linea che mira ad avvantaggiare gli studenti meritevoli. Infatti le matricole che hanno conseguito la maturità con la valutazione massima (100/100) e quanti mantengono agli esami la media di 28/30 sono esonerati dal pagamento delle tasse indipendentemente dal loro Isee, come riporta il quotidiano La Repubblica.
Il nuovo piano varato nella seduta del consiglio di amministrazione dell’università con voto unanime, prevede che gli universitari con un Isee pari a 20mila euro tondi non pagheranno più 633 euro di tasse all’anno ma 507. Per tutti coloro che invece dichiarano la metà lo sconto applicato sarà di 100 euro, si passerà così dai 504 attuali ai 404 e chi ha un Isee uguale a zero avrà una riduzione di 75 euro e quindi pagherà una somma pari a 301.
Infine per tutti coloro che dichiarano Isee superiore a 20mila euro continueranno a pagare le stesse tasse, almeno per l’anno accademico 2015-2016.