Inaugurata la “Spiaggia Libera Spqr” ad Ostia: “Luogo d’incontro, di benessere e cultura”

Sul lungomare Amerigo Vespucci 144 è stata inaugurata la “Spiaggia Libera Spqr”, gestita da Uisp Roma e Libera. “Quello di oggi è un battesimo” ha detto Enrico Fontana, presidente di Libera, “la vera inaugurazione ci sarà il primo maggio con l’apertura della stagione balneare. Spqr sarà una spiaggia libera attrezzata nel rispetto dell’ambiente e del bene pubblico. Un luogo d’incontro, di benessere e cultura. Dove verranno proposti i prodotti di Libera Terra. Questa spiaggia è il risultato di un lavoro di squadra: perché le cose si cambiano insieme”.

“E’ stata una delle prime spiagge libere del Comune di Roma” ha aggiunto Gianluca Di Girolami Uisp Roma, “forse la più importante per i romani grazie alla vicinanza con la stazione della Roma-Lido. Abbiamo partecipato con Libera al bando per le spiagge libere di Ostia del 2014 scegliendo volutamente, tra gli otto lotti disponibili, solo questo perché è una spiaggia straordinaria: ha le dune, il mare, due ettari di arenile sgombero da strutture. Il colpo d’occhio entrando qui è unico ad Ostia. Abbiamo tolto i cancelli d’ingresso, ripristinato due fontanelle per l’acqua potabile che erano inaccessibili. Stiamo lavorando per il recupero delle strutture come i bagni e una casetta che era stata trasformata in abitazione privata del custode ed era completamente chiusa. Questo spazio vivrà 365 giorni l’anno e sarà a disposizione dei cittadini. Il mare di Roma è il mare di tutti. E’ una scommessa che Uisp eLibera hanno deciso di fare insieme e per la quale lavoreremo ogni giorno”.

“Stiamo lavorando per tutelare questo mare e far vincere la bellezza” ha commentato Alfonso Sabella assessore capitolino alla Legalità presente oggi all’inaugurazione, “la bellezza intesa come libertà e Libera deve darci questo. Ostia è l’affaccio di Roma sul Mediterraneo è un bene nazionale. E’ importante per tutto il Paese che Ostia abbia un mare libero”.