Giubileo, Maratona di Roma spostata al 10 aprile

Nella stessa domenica, 3 aprile 2016, in cui viene celebrata la data di svolgimento della 22^ edizione dell’Acea Maratona di Roma, sarà anche celebrata la “Domenica della Divina Misericordia”. Si tratta di uno dei due appuntamenti principali del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. Una giornata che quindi rientra a tutti gli effetti nel programma dell’Anno Giubilare, che inizierà l’8 dicembre prossimo per concludersi il 20 novembre 2016.

Per questo motivo gli organizzatori dell’Acea Maratona hanno aderito alla richiesta del Vaticano e di Roma Capitale, decidendo lo spostamento della data della 22^ edizione e fissandola al 10 aprile 2016.

“L’edizione del 2016 sarà un’edizione speciale, che assumerà un ruolo di primissimo piano nella grande cornice del Giubileo straordinario. Con il suo fiume colorato di atleti e di sani valori dello sport la Maratona di Roma è uno dei biglietti da visita nostra città nel mondo. Continueremo a lavorare in sinergia con gli organizzatori per rendere questo appuntamento l’eccellenza dell’offerta sportiva della nostra Capitale per l’anno giubilare”. Ha affermato attraverso una nota l’assessore a Sport e Scuola di Roma Capitale Paolo Masini. Per il presidente di Maratona di Roma, Enrico Castrucci: “Sarà una grande sfida per noi, come sempre del resto, ma in questi venti anni abbiamo dimostrato di saperle vincere. Siamo tra le maratone più partecipate e apprezzate del mondo, lo testimoniano i numeri di partecipanti e di nazioni rappresentate, oltre 110. Come è accaduto negli ultimi anni, l’evento del 10 aprile 2016 sarà trasmesso in diretta in oltre 100 paesi dei cinque continenti: a tal proposito, stiamo già pianificando un format televisivo per offrire un’immagine unica della città che si presenta al mondo nell’Anno Giubilare”.