Fiumicino, Enac: “Operatività regolare”

“In merito ai disservizi registrati sull’Aeroporto di Fiumicino nei giorni scorsi, dovuti all’incendio verificatosi presso la pineta di Focene, l’Enac informa che la situazione operativa dello scalo è oramai già da sabato notte tornata alla normalità, con l’eccezione di alcuni ritardi della compagnia Vueling che sono stati superati nella giornata di ieri. In considerazione del periodo di intenso traffico si potrebbero, comunque, verificare dei ritardi nelle operazioni di volo, che si registrano fisiologicamente nei momenti di particolare afflusso di passeggeri”. Questa una nota dell’Enac in cui si sottolinea come lo scalo romano sia tornato ad una situazione di regolarità dopo i molti disagi che erano cominciati prima con l’incendio nel Terminal 3 e poi con il successivo rogo divampato nella pineta Coccia di morto che ha causato disagi alla viabilità del vicino aeroporto.

Nella nota è ancora l’Enac a ribadire che la stessa società “vigilerà affinché, ove ciò dovesse accadere, tali disagi siano limitati al minimo e sia prestata la dovuta assistenza ai passeggeri eventualmente coinvolti da parte dei vettori interessati, ricordando che, in un periodo di particolare aumento di traffico come quello attuale, è buona regola per il viaggiatore contattare il proprio operatore per la conferma dell’orario del volo programmato. L’Enac informa, inoltre, che al fine di decongestionare gli spazi aeroportuali, oggi interessati da un notevole sviluppo infrastrutturale, e con l’obiettivo di elevare il livello qualitativo dei servizi resi dalle società che prestano servizi di assistenza ai vettori, con provvedimento del Direttore Generale numero 27 del 13 ottobre 2014, si è proceduto a limitare a tre il numero massimo degli handler (le società di assistenza a terra), ammissibili sullo scalo di Roma Fiumicino”.