Colosseo Quadrato, al via i lavori di restauro della scalinata

Sono parti i lavori di ristrutturazione della scalinata del Colosseo Quadrato dopo gli atti vandalici che hanno distrutto i marmi dell’opera di Piacentini.

 

Il primo intervento è stato quello di mettere in sicurezza la gradinata di Palazzo della Civiltà. Successivamente sono iniziati i primi lavori per ripristinare l’originalità e l’integrità dell’area coinvolta nel danneggiamento.

 

Il valore per i primi interventi ai gradini lesionati è stato valutato in 50mila euro, il Gruppo Fendi si è reso disponibile a intervenire con 300mila euro per il restauro completo dell’intera gradinata. E’ quanto ha annunciato il presidente del Municipio IX, Santoro, al termine di un sopralluogo nell’area.

 

Per evitare che simili atti possano ripetersi, è al vaglio la sperimentazione di un sistema di monitoraggio dell’aree storiche dell’Eur, attraverso il Control Room una sorta di cambia di regia che coinvolgerà le forze dell’ordine e integrerà gli strumenti di vigilanza di tutti gli Enti e delle aziende che operano all’Eur.

 

Il Palazzo della Civiltà – progettato dagli architetti Guerrini, La Padula e Romano sotto la direzione di  Piacentini – venne inaugurato il 30 novembre 1940 come cardine dell’Esposizione Universale del ’42, che però non si tenne a causa della guerra.