Carlo Verdone riempie Trastevere, 3mila in piazza per “Mamma Roma”

Carlo Verdone riempie Trastevere. Ben 3 mila persone sono accorse mercoledì sera a Piazza San Cosimato per l’arena all’aperto organizzata dal Piccolo cinema America con il sostegno del I municipio. Per l’occasione, l’attore e regista ha presentato il film “Mamma Roma” di Pasolini.

Verdone, davanti alla festosa platea, ha parlato di cinema e poi ha lanciato tre appelli che hanno raccolto l’applauso convinto di tutti: con il primo, rivolto all’amministrazione comunale, ha chiesto un maggiore impegno sulla riapertura e la tutela delle sale storiche; con il secondo, rivolto al governo, a chiesto che si valorizzi il lavoro degli insegnanti; l’ultimo, invece, ai romani affinché “si impegnino, aldilà delle vicende politiche, per far risorgere la città eterna”.

Prima di lasciare la piazza, Verdone ha annunciato anche che nel suo prossimo film, una commedia, ci sarà Antonio Albanese.

Si ricorda che l’arena di Trastevere andrà avanti fino al 30 luglio e tra i nuovi appuntamenti in programma ci sarà anche un incontro con Gabriele Salvatores e uno con Mario Martone.

“Vogliamo lanciare una sfida al sindaco che proprio in queste ore chiama a raccolta tutte le forze politiche e culturali della città – hanno detto i ragazzi dell’America – noi ci siamo per Roma, siamo pronti per gestire no profit di un nuovo circuito cinematografico che metta insieme tutte le sale comunali abbandonate della città, dalla periferia al centro. Pretendiamo l’immediata messa a bando di quelle sale abbandonate in pieno possesso del Comune di Roma, siamo pronti ad uscire da Trastevere, ma questa città ha bisogno di un progetto culturale ampio, una sala da sola non può salvare la cultura a Roma”.