Buon compleanno Francè! Totti compie 41 anni

Un Capitano, c’è solo un Capitano…!” – Se il grido si leva, è lui che invoca; se qualcuno lo intona , sia o meno appassionato di calcio, è a lui che pensa, a Francesco Totti, al campione dello sport di cui è diventato un simbolo anche per chi non ha il giallorosso della Roma sulla bandiera che sventola allo stadio.

Oggi 27 settembre 2017, Totti festeggia il suo 41esimo compleanno, il primo da ex calciatore e ora da dirigente della squadra che ormai ha la forma del suo cuore. Nonostante quel 28 maggio abbia messo un punto ai virtuosismi sul campo da gioco, nonostante l’età anagrafica che non fa sconti a nessuno, nonostante il tempo. Lo stesso che, nel suo caso, ha anche favorito un cambiamento estetico importante, specchio di una maturità privata e professionale ormai raggiunta.

A 16 anni debutta per la prima volta in Serie A il 28 marzo 1993: faccetta pulita e occhio ceruleo di chi promette bene, Francesco sfoggia un taglio di capelli già incline ad una versatilità di cui negli anni avrebbe dato ampia dimostrazione.

Esulta così, con le braccia spalancate e gli occhi chiusi rivolti al cielo dopo aver segnato il primo gol della Roma al Brondby in Coppa Uefa il 5 dicembre 1995. La chioma inizia a svolazzare più lunga durante le corse in campo e i ciuffetti biondi si schiudono sulla fronte a mo’ di tendina aperta sullo sguardo a fessura.

Il 2001 è l’anno della gloria assoluta, grazie allo scudetto conquistato il 17 giugno in un Olimpico incontenibile di entusiasmo. Questo è anche il periodo in cui una certa tendenza alla tamarraggine investe prepotente l’immagine de “er Pupone” che ormai, oltre a un autentico campione, è anche personaggio. Riga in mezzo e cordino usato come fermacapelli di una chioma fluente diventano i must dello stile che porta il nome di Totti.

Sforbiciata netta e decisa nel 2006, anno in cui l’Italia diventa Campione del mondo all’Olympiastadion di Berlino. Ormai marito dell’adorata Ilary papà di Cristian, Totti ha acquisito ormai l’aria di padre di famiglia e professionista maturo.

L’ultima immagine del Totti calciatore, con il magico numero 10 sulla maglia della leggenda, lo mostra così, con gli occhi lucidi e l’espressione di chi dalla vita, appena 40enne, ha avuto tutto: la realizzazione del sogno professionale, l’affetto dei suoi tifosi, l’amore di una famiglia solida, bella e biondissima.

Ora però tocca davvero abituarsi a vederlo così Francesco Totti, con una giacca e una cravatta da dirigente e una pettinatura segnata da un’inedita riga laterale che forse lo rende un po’ troppo impomatato, ma comunque in linea con lo stile di uno splendido fascinoso 41enne a cui vanno tutti i nostri più grandi.

In collaborazione con:

 romatoday