Blitz ad Ostia Nuova: blindati, elicotteri, arresti e sequestri oggi 28 novembre 2017

Blitz ad Ostia Nuova oggi martedì 28 novembre. Circa 250 gli uomini, tra Polizia, Carabinieri e Finanza, in campo nella roccaforte degli Spada, famiglia che proprio in quella zona ha la sua base logistica. Sequestrate dosi di droga e anche un quantitativo di armi. Fermate alcune persone la cui posizione è al vaglio degli inquirenti. In questo modo le forze dell’ordine vogliono fare sentire, ai clan e ai residenti, la loro presenza massiccia sul territorio con un incisivo contrasto delle situazioni di illegalità.

Blitz oggi ad Ostia Nuova

A coordinare dall’alto le operazioni un elicottero della Polizia e uno della Guardia di Finanza. Impiegate anche unità cinofile, navali, equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine e Vigili del Fuoco.
Contemporaneamente la Polizia del X Gruppo Mare è impegnata in un’operazione di street control su lungomare Lutazio Catulo e nei controlli per strutture abusive all’interno e all’esterno delle abitazioni. Le forze dell’ordine hanno così setacciato l’area tra via Umberto Cagni, via Antonio Forni, via Guido Vincon, piazzale Lorenzo Gasparri e l’Idroscalo.
Polizia e carabinieri si sono recati anche davanti a casa di Roberto Spada. I lati del quartiere, lungo la strada, sono presidiati da camionette. Al piano terra dello stabile, dove è visibile una veranda, è affisso un cartello di sequestro per abusi edilizi.

Prima la doppia gambizzazione poi gli agguati

Un blitz iniziato intorno alle 8:30 del mattino circa. Una prima risposta contro agli atti criminali avvenuti ad Ostia: prima la duplice gambizzazione della pizzeria di via delle Canarie con la gambizzazione di un esponente della famiglia Fasciani e del padre della titolare di Disco Giro Pizza, poi gli assalti alle porte delle abitazioni di Silvano e Giuliano Spada proprio nel cuore di Ostia Nuova oggi assediato dalle forze dell’ordine

No esercito, più controlli

L’operazione di oggi fa seguito al summit tenuto ieri in Prefettura, a Roma, a cui hanno partecipato il prefetto Paola Basilione, il questore Guido Marino e il comandante provinciale dei carabinieri Antonio De Vita e della guardia di finanza Cosimo Di Gesù. Il ministro dell’Interno Marco Minniti, nel fine settimana, ha ribadito come lo Stato “si giocherà la faccia ad Ostia”, mentre il capo della Polizia Franco Gabrielli ha sottolineano come non sia invece necessario l’impiego dell’esercito.
Gabrielli, oggi a margine della cerimonia per i 70 anni della Polizia Stradale in via Magnasco ha poi sottolineato: “Non è un’operazione spot. Sul territorio di Ostia ci saranno altri significativi interventi, perché dobbiamo riaffermare la presenza dello Stato. Non è un’operazione che si è esaurita in una pur significativa azione, ma sarà una modalità con cui segneremo nei giorni avvenire quel territorio”.

In collaborazione con:

 romatoday