Atac, da oggi più bus e metro per le biciclette

Da oggi trasportare la propria bicicletta sui mezzi pubblici di Roma sarà più facile. Il sindaco Ignazio Marino, con un video sulla sua pagina Facebook, ha annunciato “una decisione dell’amministrazione che farà piacere ai tanti amici della bicicletta della nostra città”.  “Durante tutto il mese di agosto – ha detto – e poi anche durante l’anno con orari e giorni specifici, sarà possibile su molte linee pubbliche, su 11 linee di autobus, su 6 di tram, su tutte le metropolitane e sulla Roma – Lido portare la propria bicicletta”.

Nel dettaglio sul sito Atac si legge:

Per agevolare i clienti che intendono utilizzare la bicicletta in combinazione con i mezzi di trasporto pubblico, Atac ha aumentato a 10 le linee di autobus dove è possibile salire a bordo con la propria bici, aggiungendo anche 6 linee tram. Ampliate le finestre orarie per il trasporto delle bici all´interno della metropolitana e della ferrovia Roma-Lido.

Le linee Atac di superficie “Bike friendly” sono riconoscibili dal pittogramma di una bicicletta rossa su fondo bianco, presente sulla doga di fermata e sui Jumbo Tram accessibili; sulla rete metroferroviaria lo stesso pittogramma identifica i vagoni accessibili con bici al seguito (prima carrozza in direzione di marcia del treno).

Il trasporto della bicicletta è gratuito per i possessori di abbonamento Metrebus. Lebiciclette pieghevoli possono circolare su Metro A, B/B1, Roma-Lido e sulla rete di superficie ogni giorno della settimana senza vincoli di orario.

Bike friendly per i bus

– Linee 83 – 118 – 412 – 673 – 715 – 772 – 791 – 911

giorni feriali: linee accessibili alle bici da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle 12 e dalle 20 a fine servizio;

giorni festivi: linee accessibili alle bici per tutta la durata del servizio

– linee 120F – 180F

Linee attive soltanto nei giorni festivi, accessibili alle bici per tutta la durata del servizio

Bike friendly per i tram – accessibilità garantita solo sui veicoli Jumbo Tram a pianale ribassato (modelli Roma1 e Roma2)

– Linee 2 – 3 – 5 – 8 – 14 – 19

giorni feriali: linee accessibili alle bici da inizio servizio alle ore 7, dalle 10 alle 12 e dalle ore 20 a fine servizio

giorni festivi: linee accessibili alle bici per l´intero orario di servizio

Bike friendly per la metro

– Metro A, B/B1

– giorni feriali: linea accessibile alle bici da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12 e dalle 20 a fine servizio

– sabato e festivi: linee accessibili alle bici per l´intero orario di servizio

– Metro C

– giorni feriali: linea accessibile alle bici da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12

– sabato e festivi: linee accessibili alle bici per l´intero orario di servizio

– Ferrovia Roma-lido

Direzione Ostia

– giorni feriali: linea accessibile alle bici da inizio servizio alle ore 12.30 e dalle 20 a fine servizio

– sabato e festivi: linea accessibile alle bici per l´intero orario di servizio

Direzione Porta San Paolo

– giorni feriali: linea accessibile alle bici da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 a fine servizio

– sabato e festivi: linea accessibile alle bici per l´intero orario di servizio

Regole generali e condizioni di trasporto. Le regole per il trasporto delle biciclette si trovano in dettaglio nelle “Condizioni Generali di Trasporto” (Titolo IV – Art. 21 bagagli – attrezzi sportivi e musicali) consultabili e scaricabili qui.