Arriva a Roma Scooterino, passaggi su due ruote attraverso un’app

A Roma arriva un nuovo servizio di trasporto per abbattere i costi della benzina, districarsi nel traffico e anche evitare la pazzia nella ricerca di un parcheggio: si chiama Scooterino e, attraverso un’app, mette in contatto gli scooteristi con persone che devono spostarsi in città.

Il sito web del servizio, che si paga via app e costa “poco più di un biglietto dell’autobus”, al momento conta circa 130 scooteristi e oltre 300 passeggeri. Il meccanismo funziona in tre step: sull’applicazione si richiede un passaggio, vedendo subito a quanto ammonta il “rimborso spese” suggerito, si accetta il passaggio offerto e, una volta a destinazione, si rimborsa lo scooterista sempre tramite l’app, collegata a carta di credito o ricaricabile, Paypal o Poste Pay. Sempre attraverso l’app, inoltre, il passeggero può condividere in tempo reale il tragitto e il nome dello scooterista con gli amici.

Sul fronte della sicurezza, gli scooteristi vengo “intervistati personalmente” prima di ottenere l’accesso all’app. Tra i requisiti indispensabili 21 anni di età, patente valida, assicurazione in regola e scooter omologato per due persone e in buone condizioni.

Dopo Uber – il servizio di trasporto auto privato via app che sta spopolando nel mondo tra polemiche su concorrenza e sicurezza – nella Capitale ora c’è anche la versione su due ruote Scooterino, più adatta al traffico di Roma.