Appia Antica, un progetto del Mibact per rilanciarla

Il Mibact rilancia l’Appia Antica. La Regina Viarum, che da Roma arriva a Brindisi, torna ad essere un cammino privilegiato tra storia e cultura in un progetto di valorizzazione del ministero.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal titolare dei Beni culturali, Dario Franceschini, al complesso di Capo di Bove, sulla scorta di un impegno che prende le mosse dalle suggestioni raccontate su la Repubblica del lungo viaggio a piedi sull’Appia antica fatto la scorsa primavera dallo scrittore e giornalista, Paolo Rumiz.

“Siamo partiti per un dovere civico: restituire al paese un bene mondiale e rivendicare accessibilità pedonale. La via è un vero baricentro di meraviglie, dove bello e abuso convivono. Il territorio italiano ha bisogno d essere ripercorso: camminando ci si riappropria”, ha spiegato Rumiz.

“Il cammino dell’Appia è un grande progetto nazionale su cui stiamo lavorando. Ho già sentito i presidenti delle quattro regioni attraversate dall’Appia, il 14 ottobre ci incontreremo sulla base della norma contenuta nell’art bonus che ci consente di dare unità di gestione a progetti che attraversano più regioni”, ha invece detto Franceschini.

“L’Appia un grande progetto nazionale e, se riusciremo, porteremo su questo anche risorse dell’Unione europea” ha assicurato.