A San Lorenzo arriva “Letteraria”, festival della letteratura sociale

Al via il festival della letteratura sociale, “Letteraria”, che sarà presente nella Capitale a partire dal 12 giungo per concludersi il 14 dello stesso mese. Si tratta della quarta edizione che si svolgerà nello spazio sociale Communia di San Lorenzo e al quale parteciperanno ospiti noti del panorama culturale capitolino: il fumettista Zerocalcare, il critico Goffredo Fofi, lo scrittore Alberto Prunetti, Wu Ming 1 e tanti altri ancora.

Lo slogan della rassegna viene preso in prestito dalla nuova collana “Quinto tipo”, diretta per le edizioni Alegre da Wu Ming 1: “Raccontare storie con ogni mezzo necessario”. Questo il file rouge di “Letteraria”, che oltre a presentare libri vedrà bel suo vasto programma anche incursioni teatrali, concerti e dj set.

Si parte venerdì alle 18 con la presentazione de “Il tenore partigiano. Nicola Stame: il canto, la resistenza, la morte alle fosse Ardeatine” di Lello Saracino con l’autore, Rosetta Stame e la storica Vanessa Roghi. A seguire la proiezione di “Una voce spezzata. Omaggio a Nicola Stame” e alle 21 presentazione de “La danza delle mozzarelle. Slow food, Eataly, Coop e la loro narrazione” con l’autore Wolf Bukowski. La serata finisce con il trio Tahnee Rodriguez.

Sabato 13 giungo il giornalista Leonardo Bianchi presenterà con l’autore Wu Ming 1 il libro “Cent’anni a nordest”. Mentre alle 18.30la presentazione dell’ultimo numero di “Nuova rivista letteraria” e a Wu Ming 1 si aggiungeranno i redattori Alberto Prunetti e Wolf Bukowsk alle 22 il racconto in musica liberamente tratto da “Amianto. Una storia operaia” di Alberto Prunetti con Felice Montervino (voce narrante) e Alessandro Muroni (pianoforte e voce).

Domenica 14 giungo verrà presentata alle 18 la collana “Quinto Tipo” diretta per Alegre da Wu Ming 1 con Goffredo Fofi (critico letterario) e Tommaso de Lorenzis (editor e scrittore). Alle 21 Luca Uki Tamini, disegnatore ZeroCalcare e Wu Ming 1 presenteranno il libro “Kobane, Diario di una resistenza”.