Ladri di biciclette..a Roma dal 1948 al 2017 la situazione è la stessa..!
Bikewatch, la bici rubata finisce online..! e spesso viene ritrovata..!
Date le statistiche sulle bici rubate a Roma, 10.000 ogni anno potremmo ricopiare l’idea da Bologna dove tutti possono partecipare al ritrovamento delle due ruote, grazie a un sito e alla comunità dei ciclisti che denunciano i furti e danno occhiate continuamente in giro, per segnalare avvistamenti con ottimi risultati..!
L’idea arriva da un signore americano, Kirby che arrivato a Bologna quasi per caso due anni fa ha fondato il Bologna Bike Watch, che ha raccolto già nel proprio database quasi 1500 foto di bici rubate..!
Negli ultimi mesi hanno ricevuto 10 o 15 segnalazioni di furto alla settimana, nello stesso periodo ne hanno però recuperate 3..!
Grazie ai fan del sito, in giro per la strada, la bici sospetta viene ulteriormente lucchettata, si chiama la polizia, se c’è si controlla la punzonatura e denuncia alla mano, si recupera per restituirla al legittimo proprietario..!
Non è raro poi che si ritrovino biciclette dalla provenienza sospetta, slegate o addirittura buttate in qualche canale, o che si sorprendano furti in atto, in questi casi la foto di quanto recuperato finisce nella sezione “bici trovate o sequestrate”, dove i legittimi proprietari le possono riconoscere..!
Francesca Romana D’Andrea e Davide Berton..!