Whatsapp: ora potremo riascoltare i messaggi audio prima di inviarli

Ecco come è possibile farlo

L’abitudine non è troppo segreta. E’ una pratica sdoganata quella di riascoltare, dopo averli inviati, i propri messaggi audio di Whatsapp. Qualcosa che non si capisce bene se è narcisismo o insicurezza di chi lo fa, a metà strada fra il paranoico e il divertente.
Tuttavia una volta spedito, almeno fino a quando non è diventato possibile eliminare i messaggi, si può fare ben poco. Anche con la funzionalità dello spedito la faccenda è complicata: potrebbe essere ascoltato nell’immediato o potrebbe non risultare carino eliminare un messaggio.

Insomma la questione per chi sente la necessità di riascoltarsi non è facile. Deve limitarsi ad ascoltarli dopo averli inviati, accettando il rischio. A tutti loro Whatsapp fa un regalo: ora sarà possibile riascoltare i propri messaggi audio prima di mandarli.

In sostanza, dopo aver premuto lo stop di fine registrazione di un messaggio vocale basterà toccare play per riascoltarlo, scegliere il solito cestino per eliminarlo o la freccia d’invio se siamo soddisfatti e vogliamo spedirlo. Si può anche scorrere liberamente avanti e indietro nella traccia del file audio, se magari il dubbio sulla propria performance sia alla fine della registrazione.

Dietro questa funzionalità si nascondono altre novità. Lo scorso settembre, ad esempio, WhatsApp aveva confermato di essere al lavoro su una versione della trascrizione vocale che dovrebbe a breve consentirci di leggere un audiomessaggio anziché ascoltarlo, per quanto magari – dall’inizio dell’anno – a velocità aumentata del 50 o del 100%. Poi, il mese dopo, sempre WABetaInfo ha scoperto nei codici delle versioni beta dell’app controllata da Facebook tracce di un «player generale vocale per i messaggi». Cosa significa? Una funzionalità che dovrebbe consentire di ascoltare i messaggi audio recapitatimentre vaghiamo su altre conversazioni all’interno della chat più usata del mondo.
E questo sarebbe un regalo per tutti gli utenti.

(Non perderti le altre notizie smart&tech)