Instagram e le stories: da 15 si passa a 60 secondi

Le storie di Instagram potrebbero allungarsi raggiungendo i 60 secondi di durata. E’ quanto scovato dal leaker italiano Alessandro Paluzzi che aveva annunciato la scoperta già settimane fa. Aveva individuato questa nuova feature nell’app in fase beta e adesso è già in fase di distribuzione. Tuttavia non è per tutti.  A beneficiare della novità per ora sono soltanto gli utenti Ios, rimangono fuori quelli Android.

Pertanto le storie del social network che conta un miliardo di utenti attivi al mese passeranno da 15 secondi di durata a 60, percorrendo la strada dei Reel. D’altronde le storie sono l’elemento più utilizzato del social. Dei 500 milioni di instagrammers attivi, quindi persone che ogni giorno accedono alla piattaforma, l’87% ha pubblicato quest’anno almeno una storia.
Le storie di Instagram, nell’era social, diventano anche uno spazio pubblicitario, dove piccole e medie imprese promuovono i loro servizi o i loro prodotti, anche e non solo attraverso le storie degli altri, gli influencer.

Ma le novità non sono finite. Riguardano infatti anche i post, quelli che differentemente dalle storie che scompaiono dopo 24 ore, restano sul profilo in modo permanente.
Sarà possibile a breve aggiungere musica e suoni alle immagini che vengono pubblicate. Un’idea che è in via di sperimentazione già in Turchia, India e Brasile.
Funzionerà così: nel menu di editing del post insieme alla scelta del testo, localizzazione e tag delle persone, comparirà un nuovo menu “aggiungi musica“. A quel punto, si potrà scegliere tra i brani più recenti e ascoltati o quelli preferiti, cercandoli con la lente collocata in alto. Proprio come capita con i Reels o le storie, il titolo della canzone apparirà nell’intestazione del post: cliccandoci si verrà indirizzati verso una pagina audio in cui visualizzare tutti i post del feed che hanno utilizzato quella particolare traccia.

(Non perderti le altre notizie smart&tech)