Via Trionfale chiusa per lavori: tutto quello che c’è da sapere
Roma, Municipio XIV – Importanti modifiche alla viabilità a partire da lunedì 9 giugno a causa dei lavori per la nuova condotta idrica “Adduttrice Ottavia-Trionfale”. Previste deviazioni per il traffico privato e per 8 linee bus.
A partire da lunedì 9 giugno, un nuovo cantiere per la realizzazione della rete idrica del progetto “Adduttrice Ottavia-Trionfale” comporterà significative modifiche alla viabilità nel Municipio XIV di Roma. I lavori, portati avanti da Acea Ato 2, richiederanno la chiusura di un importante snodo stradale della zona.
Il tratto di Via Trionfale interessato dalla chiusura
La chiusura riguarderà Via Trionfale, nel tratto compreso tra via Taverna/via dell’Acquedotto Paolo e viale dei Monfortani.
Questa interdizione si aggiunge a quella già in vigore da martedì 3 giugno su viale dei Monfortani, tra via Trionfale e via dell’Acquedotto del Peschiera, sempre per la medesima opera.
Viabilità e deviazioni: come cambia il traffico
Per far fronte alla chiusura, il traffico veicolare sarà deviato lungo i seguenti assi stradali:
- Via Taverna
- Via De Gubernatis Mannucci
Saranno in vigore anche limitazioni alla sosta nelle aree circostanti per agevolare il flusso dei veicoli. Per ridurre i disagi, è stato inoltre aperto un parcheggio gratuito con 126 posti auto in via De Gubernatis.
L’accesso pedonale per raggiungere le abitazioni e le attività commerciali presenti nel tratto chiuso sarà sempre garantito.
Trasporto pubblico: le linee bus deviate
Le modifiche alla viabilità avranno un impatto anche sul trasporto pubblico locale. Saranno deviate le seguenti linee bus:
- Linee diurne: 446, 907, 911, 913, 980
- Linee notturne: n46, n913
- Linea festiva: C6 (solo nei fine settimana)
Il progetto “Adduttrice Ottavia-Trionfale”
L’intervento rientra in un’opera strategica dal valore complessivo di oltre 94 milioni di euro, in parte finanziata con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) tramite il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il progetto prevede la costruzione di una nuova condotta idrica lunga 5,2 km che collegherà il Centro Idrico di Ottavia al nuovo Centro Idrico “Pineta Sacchetti”, con l’obiettivo di potenziare e rendere più efficiente l’approvvigionamento idrico per un’ampia area della città.