Università di Roma La Sapienza, prima in Italia nella classifica The

Successo per l’Università di Roma La Sapienza che stando alla nuova edizione di THE (Times Higher Education) confermerebbe un buon piazzamento nelle classifiche internazionali. L’ateneo romano si colloca nella 42esima posizione, prima in Italia, nell’area Arts and Umanities seguita dalla Scuola Normale di Pisa (60° posizione) e dall’Università di Bologna (82° posizione).

“La Sapienza vede riconosciuto – sottolinea il rettore Eugenio Gaudio – con questo posizionamento internazionale, l’eccellenza delle sue Scuole in settori che rappresentano il fondamento della nostra cultura e le basi di un’identità condivisa”.

Nel comunicato diffuso dalla stessa Università si legge che la “dichiarazione giunge a margine della manifestazione che la Sapienza ha dedicato a Dante nella Giornata della letteratura, aperta dal Rettore con la lettura di un brano tratto da “L’ora di lezione” di Massimo Recalcati: La manifestazione, che ha visto la partecipazione di circa 1.000 studenti delle scuole superiori della provincia di Roma, è proseguita con le letture libere di docenti, scrittori, ed esponenti del mondo della cultura e dallo spettacolo di Monica Guerritore ‘Dall’Inferno all’Infinito, un viaggio nella letteratura da Dante a Leopardi’. A mezzogiorno in punto, come in tutte le altre sedi d’Italia che hanno ospitato l’iniziativa, gli studenti, coordinati dall’Umana Compagnia della Sapienza, hanno interpretato passi tratti dalle opere dantesche, per proseguire gli itinerari di lettura all’aperto tra i viali della città universitaria”.